★ UN’OMBRA / di Cao Wenxuan / illustrazioni di Yu Rong / Valentina edizioni – 2025 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
In estate la ricerca dell’ombra ci accomuna tutti.
Tutti cerchiamo un po’ di refrigerio lontano dai raggi scintillanti del sole.
Ma nella grande prateria arida, dove la terra si spacca e gli alberi in estate si spogliano, come fanno gli animali a trovare un posto all’ombra?

Nella grande prateria arida anche un albero secco è una promessa di ombra che in effetti non c’è. Eppure gli animali riescono lo stesso a litigare!
L’elefante, la lince, lo sciacallo, il giaguaro, l’orso, il rinoceronte, il topo e lo scarabeo vogliono godersi un po’ di fresco all’ombra dell’albero, ma quest’ultimo è senza foglie e non può offrire riparo a nessuno!
Come possono fare gli animali a trovare un po’ di refrigerio nella grande prateria?
L’intuizione arriva dall’osservazione, quando gli animali vedono un bambino che cammina nell’ombra di un uomo capiscono che la soluzione non è litigare per la magra ombra di un albero spoglio, ma collaborare!
Così uno, dopo l’altro, dal più piccolo al più grande gli otto animali trovano conforto nell’ombra dell’animale vicino con l’ombra più grande.
Anche le pagine del libro sono “al servizio” di questa storia, perché ad un certo punto si accorciano proprio come un’ombra per creare un effetto ottico davvero gradevole.

Ma quanto è grande un’ombra grande quanto basta? Alla fine riusciranno tutti gli animali a godere un po’ di refrigerio?
Alla fine sì, perché quando si collabora tutto diventa più semplice!
Un albo illustrato delizioso per capire l’importanza della generosità (e l’importanza di un’ombra!).
Haider
