★ NIENTE DRAGHI PER CELESTE! / di Nikolaus Heidelbach e Ole Könnecke / traduzione di Chiara Belliti / Beisler – 2024 / a partire da 4 anni ★
Una storia scritta e illustrata a quattro mani da due autori tedeschi per bambini completamente agli antipodi!
Così la storia di una storia della buonanotte diventa un palcoscenico dove appaiono e scompaiono mostri di ogni tipo “analizzati” di volta in volta dalle domande di Celeste…

La storia è molto semplice: Celeste e il suo fratello maggiore Boris rimangono a casa da soli per qualche ora senza i genitori, la situazione ideale per mangiare pizzette e patatine, guardare la tv e raccontarsi storie di paura prima di andare a dormire!
Ma ogni volta che Boris comincia a descrivere un mostro spaventoso Celeste lo interrompe con domande sempre più incalzanti!
Rospi giganti, fantasmi, fiori carnivori, draghi, mostri lacustri e terribili lucertole mangia uomini, mescono dalla fantasia di Boris che, tuttavia, non riesce a impressionare la sua impavida sorellina!
Riuscirà a farla addormentare?
Un albo illustrato davvero particolare che stupisce proprio per il suo cambio di registro (visibile anche sulla copertina), poiché i due autori alternano i loro stili dando vita a qualcosa di insolito: i disegni raffinati di Nikolaus Heidelbach si manifestano con le storie paurose di Boris e il tratto scanzonato di Ole Könnecke prende vita quando Celeste riporta suo fratello alla realtà. Ma non è solo un gioco visivo, le storie di Boris cominciano veramente come tutte le storie di paura, ma le interruzioni di Celeste le portano su un altro piano: le smontano, le ridicolizzano, le rendono accessibili, mentre analizzano la natura dei mostri e dei loro antagonisti.

Perché quando si mette “a nudo” la paura, ci si rende conto che così paura non fa!
Un escamotage narrativo che esplode nel finale risolutivo!
Grazie a Celeste le storie della buonanotte non faranno più paura.
“Niente draghi per Celeste!” ha vinto il Bologna Ragazzi AWARD 2025, Il Premio Strega 2025 – miglior narrazione per immagini, il Premio Andersen 2025- miglior libro 6/9 anni ed è stato finalista al Premio Nati per Leggere – Nascere Libri 2025 categoria 3-6 anni.
Haider
