★ UN MONDO DI GRATITUDINE / COME APPREZZARE LE PICCOLE GRANDI COSE DELLA VITA / di Claire Saunders / illustrazioni di Kelsey Garrity-Riley / traduzione di Martina Pellegrini / Mimebù – 2024 / a partire da 6 anni ★
Che cos’è la gratitudine?
La gratitudine è un sentimento, un sentimento con un superpotere: perché più ne proviamo più siamo felici!
Ma la gratitudine non è solo dire “grazie” (anche se è importante), è soprattutto prestare attenzione alle cose buone della vita e saperle apprezzare.

Come si esprime la gratitudine?
Principalmente la gratitudine si esprime con un “grazie” o con un’azione gentile, ma ci sono tanti altri modi per essere grati. Si può scrivere un biglietto, fare dei piccoli lavoretti domestici o un dolce di ringraziamento.
La gratitudine è un linguaggio universale, ma si manifesta in modi diversi in paesi diversi, per esempio in Cina e in India non è necessario dire “grazie” perché si ringrazia con un’azione, inoltre in molte culture si ringrazia per il cibo che si porta sulla tavola e anche una mancia lasciata a un cameriere è un modo per ringraziarlo del suo lavoro.
In questo libro troverete tutti i “grazie” dei cinque continenti, vicino ai “grazie” più famosi della storia: il grazie di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna, il ringraziamento del presidente Barack Obama alla sua maestra delle elementari e il grazie “artistico” di Banksy a un ospedale nel sud dell’Inghilterra.

Ci sono tante cose per cui essere grati: i giocattoli, i libri, gli animali, gli amici, le feste, un magnifico tramonto… le cose belle ci circondano tutti i giorni e tutti i giorni bisogna essere felici di riceverle.
Un albo didascalico per imparare le mille facce della gratitudine.
Haider
