★ DA VICINO & DA LONTANO / IL MONDO VISTO CON OCCHI DIVERSI / di Mary Auld / illustrazioni di Adria Meserve / traduzione di Michele Piumini / Emme Edizioni – 2025 / a partire da 7 anni ★
“I protagonisti di questo libro sono due uomini che si facevano domande sul funzionamento delle cose. Oggi li chiameremmo scienziati. All’epoca erano noti come filosofi della natura.”
Questo albo illustrato ci accompagna in un viaggio affascinante, mettendo a confronto due giganti della scienza: Galileo Galilei e Antoni van Leeuwenhoek. Anche se nati a un secolo di distanza (Galileo nel 1564 e Antoni nel 1632), questi due studiosi hanno saputo guardare il mondo come nessuno aveva mai fatto prima, e hanno rivoluzionato il modo di percepire la realtà, aprendo le porte a scoperte incredibili…

Ma come ci sono riusciti?
Il segreto sta nelle lenti: elementi scientifici semplici ma potenti, capaci di supportare le loro domande!
Con le lenti concave o convesse, infatti, è possibile osservare il mondo da vicino o da lontano. Però nelle epoche in cui vissero i nostri protagonisti, la qualità e la disponibilità delle lenti in commercio erano decisamente limitate e non all’altezza delle loro intuizioni.
È qui che entra in gioco la loro ingegnosità! Grazie a queste rudimentali lenti, il professore di Padova (Galileo) costruì il suo rivoluzionario telescopio, mentre il mercante di Delft (Leeuwenhoek) inventò il primo microscopio.
E il mondo divenne improvvisamente molto più grande…
Il successo non fu immediato, perché ogni grande invenzione ha bisogno di tempo, prove e perfezionamenti, ma con la tenacia e la passione, i loro studi furono ampiamente ripagati.
Con un telescopio che ingrandiva fino a trenta volte, Galileo riuscì a scrutare le stelle come mai si era fatto prima, scoprendo milioni di stelle e i crateri della luna mentre sfidava le convinzioni astronomiche del tempo.

Parallelamente, con un microscopio capace di ingrandire fino a cinquecento volte, Leeuwenhoek aprì una finestra su un universo invisibile: fu il primo a scoprire e descrivere batteri, microbi e persino i globuli rossi del sangue, rivelando un mondo brulicante di vita di cui nessuno sospettava l’esistenza!
Grazie a queste nuove scoperte, cambiarono radicalmente anche i punti di vista sul mondo. Tuttavia, le novità non sono state sempre ben accolte, soprattutto da chi preferiva aderire a ciò che “si era sempre fatto così”.
Eppure, è fondamentale che ci siano dei pionieri, degli individui curiosi che, nonostante le resistenze e le difficoltà, continuano a studiare, sperimentare e a spingersi oltre i confini della conoscenza, per rendere il mondo un posto più comprensibile.
Questo albo illustrato non è solo un racconto sulla scienza e sulle scoperte, ma è anche un inno alla curiosità, alla perseveranza e al coraggio di guardare oltre.
Per aspiranti scienziati a partire da 7 anni.
Haider
