★ LA GRANDE FABBRICA DELLE CACCHE / di Nadja Belhadj /illustrazioni di Philippe de Kemmeter / traduzione di Sante Bandirali / Uovonero – https://www.uovonero.com/ 2024 / a partire da 7 anni ★
Che cos’hanno in comune gli esseri umani e gli animali di tutto il mondo?
Semplice: tutti fanno la cacca (e alcuni producono delle cacche davvero artistiche)!
Bella, brutta, puzzolente, profumata, compatta, sciolta o colorata il “residuo solido della digestione” -ovvero la CACCA- fa sempre parlare di sé… e non solo in bagno!
Ecco quindi il libro perfetto per esplorare a fondo questo (innominabile) elemento naturale!
Un libro che come ogni saggio affronta il tema da tanti punti di vista: fisici, sociologici, anatomici, zoologici e artistici!
Qual è il percorso che fa il cibo all’interno del nostro corpo prima di diventare cacca? Cosa succede nel nello stomaco nell’intestino tenue e nell’intestino crasso?
Come sono fatti i gabinetti nel mondo?
Gli animali come “vanno in bagno”?
Quali informazioni contiene la cacca?
E le forme?
I colori?
La cacca in effetti offre molti spunti di conversazione e solleva tantissime curiosità, forse perché essendo qualcosa che accomuna tutti gli esseri viventi contiene tantissime informazioni. Oppure perché non è mai carino parlare di cacca, così quando si ha l’occasione di farlo lo si fa con un pizzico di malizia.
Sicuramente un libro che tratta l’argomento dal punto di vista scientifico è utilissimo per comprendere qualcosa in più sul cibo, sulla storia, sulle usanze, sugli animali e… su di noi!
Haider