★ PIU’ / di Mauro Scarpa / illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello / Orecchio Acerbo – https://www.orecchioacerbo.it/ 2024 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo ★
Un albo illustrato che è la perfetta rappresentazione di un’escalation di discorsi scambiati fra bambini che giocano in un parco.
Un bambino cade dal triciclo e si sbuccia un gomito: è l’occasione per tutti gli altri di raccontare la propria esperienza, così uno dopo l’altro si avvicendano intorno alla panchina mentre ogni storia diventa sempre più stupefacente!
C’è chi è caduto da un albero, chi ha pizzicato le dita fra le porte dell’ascensore, chi si è tagliato con un vetro.
E’ normale -direte voi- sono cose che capitano spesso ai bambini, ma non tutto quello che c’è in questo libro è “normale”…
Perché le storie crescono, si gonfiano e le situazioni raggiungono proporzioni incredibili anzi, SUPER!
Qualcuno ha litigato con un gorilla, qualcun altro ha lottato con un leone, c’è chi si è bruciato in un palazzo in fiamme e chi invece ha affrontato branchi di cani, sciami di cavallette e sei tori, tutti insieme!
E poi ancora squali, orsi bianchi, elefanti, nessuno è uscito indenne da scontri al limite del possibile: qualche sbucciatura, qualche cerotto, capelli scarmigliati e mani piene di croste.
Si sa, i bambini a volte esagerano… oppure no?
Un libro perfetto per seguire il crescendo dei discorsi dei bambini che raccontano storie sempre più pazzesche per giustificare le loro “cicatrici di guerra”.
Ma cosa c’è di falso? E -soprattutto- cosa c’è di vero?
Il ritmo incalzante delle parole di Mauro Scarpa è accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello, che si stagliano alla perfezione sullo sfondo bianco, perché i protagonisti assoluti sono i bambini!
Un SUPER libro che vi lascerà senza fiato quando arriverete all’incredibile finale!
Un albo in stampatello perfetto anche per una prima lettura.
Haider