★ MARINA / di Nikolaus Heidelbach / traduzione di Valentina Vignoli / Logos – Gli albi della Ciopi – https://www.libri.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=1
2024 / a partire da 5 anni ★
Due fratelli trovano una ragazza sulla spiaggia, la portano a casa e decidono di chiamarla Marina.
Lei dice di essere la figlia di un popolo marino: sua madre è la regina dei mari e suo padre il re. Così Marina e le sue sorelle sono principesse.
I suoi racconti sul mondo sottomarino sono straordinari ma… saranno tutti veri?
E’ possibile che Marina sia una sirena?
Oppure si è inventata tutto?
E se è una sirena perché non torna nel mare?
Sicuramente Marina è particolare: osserva ogni cosa, mangia solo pesce e reagisce in modo esagerato alle provocazioni.
Così dopo l’ennesima lite con il più grande dei due fratelli, Marina decide di riprendere la strada di casa, ma quella che si vede immergersi al chiaro di luna è una ragazza o una foca?
L’autore, Nikolaus Heidelbach, non dà risposte, ma fornisce solo altre domande: Marina è una sirena? Oppure è una ragazza qualsiasi, o è la metafora di qualcosa di più grande?
Questa storia può essere accostata a qualsiasi storia di migrazione e di accoglienza dove due culture si incontrano, si scambiano informazioni, ma poi tante questioni rimangono in sospeso perché non ci si capisce mai fino in fondo.
Eppure la diversità scatena la meraviglia, ed è così che nascono le leggende (anche quelle sulle sirene).
Un delicatissimo albo illustrato che offre tante chiavi di lettura, per chi ama le illustrazioni surreali, l’ecologismo e le sirene (a due code!).
Questo libro è stampato su carta Sappi Magno Satin, al alto contenuto di riciclo, con inchiostro ecocompatibile.
Haider