★ AL CANTO DEL GALLO / di Fabian Negrin / illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio / Edizioni Corsare – https://www.edizionicorsare.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
Arguto, divertente, con un finale a sorpresa e un delizioso sapore di racconto popolare.
Questo è l’ultimo libro dell’artista Fabian Negrin, questa volta in veste solo di scrittore, con le suggestive illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio.
Molto tempo fa in un regno lontano i sovrani venivano proclamati in un modo piuttosto insolito, perché venivano “eletti” dal canto dei galli.
La discendenza diretta in quel piccolo regno non era contemplata e, solo i vocalizzi dei mattinieri pennuti (tutti insieme ovviamente), potevano decretare l’elezione del nuovo monarca.
Però i gallinacei non sono mai stati animali noti per mettersi d’accordo, così potevano passare anni senza che un re sedesse sul trono poiché non c’era mai una votazione unanime…
Ma quando i regni restano a lungo senza qualcuno al comando in grado di dare ordini l’incuria prende il sopravvento, così passava molto tempo prima che i galli si mettessero d’accordo e un nuovo re salisse sul trono.
C’erano anche (com’è ovvio) le allucinazioni uditive quando un cittadino affermava di aver sentito chiocciare il proprio nome, allora il popolo si divideva in fazioni che prima o poi portavano all’elezione del nuovo re (ma solo dopo molti anni di incuria).
Gli anni passavano, i re venivano eletti lentamente e i galli… beh, facevano i galli!
Però la storia era destinata a cambiare.
Un racconto geniale al limite fra il fiabesco e il surreale, impreziosito dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio.
Un testo incalzante capace di creare un crescendo di suspense che si scioglie solo sul meraviglioso finale!
Una piccola opera d’arte da leggere e rileggere.
Haider