★ LA GRANDE GARA DEGLI ANIMALI / di José Carlos Román / illustrazioni di Julio Antonio Blasco / traduzione di Chiara Albertazzi / Nube Ocho – https://www.nubeocho.com/it/ 2024 / a partire da 3 anni ★
“Tra due giorni inizia la primavera, il che significa che avrà luogo l’evento più atteso dell’anno: la Grande Gara Annuale del Bosco.”
Tutti gli animali sono in fibrillazione e c’è chi si concede gli ultimi allenamenti.
Topo rinforza le sue piccole zampe, Rana salta ancora più in alto (vuole battere il suo record!), Volpe sceglie le scarpette per la corsa e Coniglietta gira veloce intorno alla grande quercia.
Solo Lumaca non si allena, è molto triste, quest’anno non parteciperà alla gara perché arriva sempre ultimo.
Coniglietta rimane colpita dalle parole di Lumaca e decide di aiutarlo…
Così Coniglietta convoca tutti i concorrenti e insieme cercano il modo di aiutare il loro amico a partecipare alla Gara.
Ma come si fa a far vincere una competizione sportiva a una lumaca?
Un coloratissimo albo illustrato che pone l’accento sull’importanza dell’inclusione anche di chi (di solito) arriva ultimo. C’è sempre un modo per far gareggiare tutti, perché ognuno di noi è bravo in qualcosa ma -come sosteneva Albert Einstein- se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.
Un bellissimo inno all’amicizia, perfetto per la lettura ad alta voce a partire da tre anni.
Haider