★ LE GUERRIERE DELLA VALLE / di Jonathan Garnier / disegni di Amélie Fléchais / traduzione di Stefano Andrea Cresti / Tunuè – https://www.tunue.com/ 2022 / a partire da 9 anni / graphic novel ★
Dieci anni sono trascorsi da quando gli uomini del villaggio sono partiti per la Grande Guerra. Così le donne si sono organizzate e, per difendere la comunità, hanno creato l’Ordine delle Guerriere della Valle.
Così in questa epica società matriarcale alle donne sono affidati i compiti considerati “maschili” mentre i pochi uomini si dedicano alla cura degli animali e dei campi.
All’inizio della storia la giovane Molly ha raggiunto l’età giusta per entrare a far parte delle Guerriere insieme alla sua capra Barabanera e al suo amico Liam (che viene accolto anche se è un maschio perché dimostra lo spirito giusto per far parte dell’ordine).
Comincia così il viaggio di Molly verso l’età adulta che passa attraverso l’addestramento per diventare una guerriera, la conoscenza del mondo che la circonda e le prove da affrontare.
Ed è proprio Molly che ci accompagna in questo mondo celtico medievale intriso della magia della natura che tiene tutto in equilibrio e da animali al limite del fantasy. Infatti noi lettori seguiamo affascinati pagina dopo pagina l’addestramento della protagonista che ci fa conoscere questo mondo con le sue prime missioni fuori dal villaggio insieme al gruppo delle Guerriere.
Poi le Guerriere scoprono che la Valle è minacciata da una Malabestia e il loro compito è quello di capire come si è formata e come riuscire combatterla senza soccombere alla sua magia oscura.
Un’importante riflessione sull’inutilità della guerra che nel libro non si vede, ma si percepisce come qualcosa di tangibile da cui non ci si può astenere.
Proprio per le tematiche affrontate e per il profondo messaggio ecologista, quest’opera è stata paragonata all’arte del grande regista giapponese Hayao Miyazaki che ha trasportato spesso sullo schermo la natura e la guerra trattandoli come personaggi comprimari.
Ogni tavola di questa graphic novel è perfettamente bilanciata e studiata nei minimi dettagli, sia nei dei colori che dal punto di vista (cinematografico) scelto dall’illustratrice per raccontare la storia, così riesce a rendere tridimensionale un mondo fantasy assolutamente perfetto con le sue regole e le sue tradizioni.
Anche i protagonisti e i personaggi secondari sono tutti riconoscibili: ognuno ha il suo carattere grafico e il suo ruolo perfettamente ritagliato all’interno della vicenda.
Un fumetto ricco di sfaccettature che affronta anche gli incontri con le altre culture, la lotta contro il potere, la perdita e (soprattutto) l’importanza dell’unità e della fiducia per affrontare le sfide importanti.
Le Guerriere della Valle ha vinto moltissimi premi dal 2018 prima di approdare al Grand Prix Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême 2022 e vincere come miglior graphic novel.
Questo volume di Tunuè raccoglie in 300 pagine i tre albi originali francesi.
Haider