★ UN CANE DI NOME CANE / di Przemek Wechterowicz / illustrazioni di Bartosz Minkiewicz / traduzione di Giorgio Arcari / Sabir Editore – https://www.sabireditore.it/ 2023 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
“Un bel giorno un cane di nome Gatto incontrò un gatto di nome Cane.”, inizia così questo albo illustrato in stampatello maiuscolo pieno zeppo di animali, di nonsense e… di nomi!
Sì perché ogni personaggio della storia viene presentato dall’autore con il suo nome o, se preferite, il suo “titolo”: un cane di nome Cane, un gatto di nome Cane, un gatto di nome Lepre…
Ogni personaggio ha due compiti: riferire se ha visto un cane di nome Cane e poi (in caso di risposta negativa) unirsi alla ricerca del cane insieme a tutti gli altri.
Sembra facile, ma dopo un po’ la logica sfugge, gli animali e i loro nomi si accumulano, si accavallano, si confondono!
Come in una torre di mattoncini illustrazione dopo illustrazione, pezzetto dopo pezzetto le parole si incastrano una sopra l’altra, si aggiungono personaggi e “presentazioni” perché ognuno ha un nome ben preciso, di solito il contrario del precedente.
Arrivare alla fine sembra arduo… ma come può terminare una così colorita infilata di nomi nonsense? Sicuramente in un modo che nessuno si aspetta!
Un testo divertente che crea aspettativa e si appoggia sulle ripetizioni per tenere alta l’attenzione di chi legge e di chi ascolta perché, come in un complesso scioglilingua, il rischio di errore è dietro l’angolo!
E voi sarete capaci di leggerlo?
H!