★ 29 GIUGNO 2029 / di David Wiesner / Orecchio acerbo – https://www.orecchioacerbo.it/ 2024
a partire da 7 anni ★
Il titolo originale di questo libro è 29 giugno 1999.
E’ un albo illustrato nel 1992 quando il 1999 sembrava ancora una anno di svolta che aveva il difficile compito di traghettarci non solo alla fine di un secolo, ma di un intero millennio!
Eppure, nonostante la “veneranda età” questo libro funziona ancora, perché?
Perché David Wiesner è un autore trasversale che riesce ad essere sempre contemporaneo, perché crea mondi impossibili riuscendo a renderli credibili (e lo fa con una leggerezza fuori dal comune)! Le sue illustrazioni sono coinvolgenti, i suoi testi sono stringati e le storie… quelle sono perfette! Lo dimostrano gli altri libri pubblicati da Orecchio Acerbo.
Ma torniamo a questo albo.
Siamo in New Jersey nel maggio del 2029, dopo mesi di ricerche la giovane Holly Evans lancia nel cielo (appese a dei palloncini) delle piantine di verdure. Con il suo esperimento Holly vuole verificare l’effetto delle condizioni extraterrestri sulla crescita dei vegetali e, ovviamente a scuola la sua idea suscita l’ilarità di tutti i compagni.
Eppure nei giorni seguenti qualcosa succede…
All’inizio (più precisamente il 29 giugno) sono solo rape giganti sulle Montagne Rocciose.
Poi compaiono enormi cetrioli su Kamalazoo.
Quindi grosse fave su Levittown, i carciofi volanti su Anchorage e i broccoli nel giardino di Holly!
Tutto il paese si riempie di ortaggi… GIGANTI!
Quindi (molto velocemente) i grandi vegetali diventano un grande business, e solo Holly si accorge che c’è qualcosa che non torna, perché la rucola e i broccoli non fanno parte del suo esperimento.
Cosa può essere successo?
Di chi è il broccolo nel giardino di Holly?
La risposta esiste, ed è nell’incredibile finale (che non vi svelerò).
Come dicevo, quello di Wiesner è un albo illustrato molto attuale che affronta con leggerezza un evento insolito e le rispettive reazioni degli uomini a qualcosa che non riescono a spiegare.
Un grande cambiamento porta sempre ad un grande adattamento, e il mondo sembra in grado di digerire una buona dose di verdura (nel mondo di David Wiesner, ovviamente).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee