★ LA RANA BALLERINA / di Quentin Blake / traduzione di Paola Baruchello / Sinnos – https://www.sinnos.org/ 2024 / a partire da 6 anni ★
“Se hai davvero bisogno di farle, si possono fare cose davvero di ogni genere.”
George è una rana ballerina, nel senso che balla per davvero tutti i tipi di danza! E lo fa proprio bene.
Ma partiamo dall’inizio: dalla prozia Gertrude.
La prozia di chi? Ma della voce narrante naturalmente, perché Blake ci racconta una storia di famiglia che viene raccontata da una madre a sua figlia (con lo splendido espediente della “doppia narrazione”).
Molto tempo fa la prozia Gertrude era una giovane ragazza che sposò un ufficiale di Marina. Però -come spesso accade- quando ci si sposa con un marinaio bisogna fare i conti con la solitudine o con una nave che non fa più ritorno nel porto.
Così, rimasta sola, la prozia Gertrude si lascia prendere dalla tristezza, fino a quando passeggiando lungo un fiume vede George danzare su una ninfea.
Gertrude prende la rana e la porta a casa.
Inizia così un lungo sodalizio fra la prozia e la rana che le porta in giro per il mondo.
Perché George danza anche a suon di musica!
All’inizio Gertrude e la rana cominciano a viaggiare per il paese per partecipare a piccoli spettacoli poi, poco per volta, la fama di George li precede, mentre intanto lui impara tutti i tipi di danza: la polka, la quadriglia, la danza scozzese e la danza classica…
E quando un grande teatro ha bisogno di un numero speciale, la carriera di George decolla in tutto il mondo, perché tutti vogliono vedere la rana danzante.
E poi?
E poi Gertrude e George viaggiano moltissimo con i loro spettacoli ritirandosi poi in vecchiaia nel sud della Francia
Un piccolo albo scritto e illustrato da Quentin Blake, che con il suo straordinario modo di narrare riesce a rendere originale anche le trame apparentemente più semplici.
La storia di un’amicizia inaspettata fra una ragazza e una rana, un esempio di come le amicizie possono nascere quando meno ce lo aspettiamo e, spesso, dopo un grande dolore.
Ma poi George era il vero nome della rana?
Questo libro è stampato con la font leggimi ® Sinnos, carattere ad alta leggibilità.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee