★ CASA / di Isabelle Simler / L’Ippocampo Edizioni – https://www.ippocampoedizioni.it/ 2023 / a partire da 5 anni ★
Imbottita, di ciottoli, di pietra, tubolare, di schiuma, di legno, di cartapesta, di conchiglia, di argilla, di cera, di fango, di paglia, di spine… sono le case degli animali!
La natura è piena di arredatori e architetti pronti a stupire con le loro tane e i loro nidi da sogno!
Ecco quindi uno splendido albo illustrato che vi introdurrà dentro e fuori queste costruzioni straordinarie che sfidano la gravità e la geometria.
Dall’altissima montagna fino al fondo del mare questi animali si spendono per dare vita a colonie, fortezze, dimore, nascondigli, “appartamenti”, padiglioni, tane, nidi e cattedrali in cui vivono, si accoppiano e crescono la prole.
Case insolite e bellissime che stupiscono anche per la loro praticità.
Il nido più alto del mondo è sicuramente quello dell’aquila reale, che domina (come un trono) il paesaggio sotto di sé.
Poi ci sono i “grattacieli” d’argilla, tenuti in piedi dall’instancabile lavoro delle termiti e i “palazzi” di spine, cactus che danno rifugio al gufo-folletto.
E poi ancora l’intreccio perfetto del nido del tessitore di Baya, i ciottoli colorati che arredano la casa del polpo comune, i pacchetti di foglie del coleottero dei noccioli e le “bolle di schiuma” degli anuri arborei.
Ventisette abitazioni in cui l’autrice ci fa entrare con garbo con la poesia delle parole e con i disegni che esplodono di colore.
Un albo perfetto per cominciare a conoscere gli architetti di Madre Natura.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee