🐭 BIANCOENERO EDIZIONI AMPLIA IL CARATTERE TIPOGRAFICO AD ALTA LEGGIBILITA’ E LO ESTENDE A 300 LINGUE DEL MONDO 🐭
La font (gratuita) ideata della casa editrice romana Biancoenero, oggi utilizzata anche da Rizzoli e Mondadori, facilita chi ha particolare difficoltà di lettura, in particolare i ragazzi con Dsa. Oggi è adottata anche da oltre quattromila istituzioni in Italia e all’estero.
Dal turco al portoghese, dal maori alla traslitterazione del russo, dallo swahili allo svedese. Sono oltre 300 le lingue nelle quali da quest’anno si potrà utilizzare il carattere tipografico biancoenero, ideato nel 2011 dall’omonima casa editrice per facilitare chi ha difficoltà di lettura, in particolare i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (per esempio la dislessia).
La versione base della font è stata la prima ad essere offerta gratuitamente a chi ne fa un uso non commerciale.
La font adotta tutte le variazioni funzionali ai lettori con disturbi specifici dell’apprendimento: il disegno delle singole lettere favorisce la decodifica soprattutto delle lettere speculari come “b-d”, “a-e”, “p-q” e di quelle similari come “m-n”, “I maiuscola” ed “l minuscola”; la larghezza media delle lettere è maggiore rispetto alle comuni font di testo ed è stato aumentato in proporzione anche lo spazio tra le singole lettere e tra le parole
La font può essere richiesta scrivendo a font@biancoeneroedizioni.com
Per chi ne fa un uso non commerciale la versione base resterà gratuita, quella ampliata sarà disponibile con un piccolo contributo.
Per saperne di più: https://www.biancoeneroedizioni.it/