🐭 LA PICCOLA LUNA GIALLA / di Lorenza Farina / illustrato da Lucia Ricciardi / Edizioni Paoline – https://www.paoline.it/ 2023 / a partire da 3 anni / STAMPATELLO MAIUSCOLO 🐭
Tommaso ha paura del buio, così prende una matita gialla e disegna una piccola luna su un foglio di carta. Il disegno riesce a rincuorarlo, gli canta una ninna nanna e, lentamente, il bambino si riaddormenta.
Poi la piccola luna gialla tracciata sul foglio di carta guarda la grande luna bianca nel cielo.
Le due lune si sorridono.
Come piacerebbe alla piccola luna raggiungere la grande luna nel cielo…
Ma la notte è fatta apposta per far avverare i desideri, così il Mago dei Sogni con le sue mani di velluto preleva il disegno della piccola luna gialla dal foglio e lo porta nel cielo (mentre sul foglio rimane un buco rotondo).
Comincia così un dialogo silenzioso fra le due lune, un dialogo fatto di luce, di coccole e di giochi, dove vengono evidenziati i cambiamenti della luna nel cielo.
Poi per la piccola luna gialla è ora di tornare da Tommaso.
Un delicatissimo albo illustrato (con la copertina vellutata al tatto) per “spegnere” la paura del buio e “accendere” una piccola luna gialla.
Non bisogna avere paura del buio quando c’è qualcuno di più grande pronto ad accoglierci, proprio come la grande luna bianca abbraccia la piccola luna disegnata, si specchia con lei nel mare e insieme giocano a nascondino nel cielo.
Il buio è solo una notte un po’ più blu, dove si possono trovare tante meraviglie nascoste fra le nuvole.
Il testo poetico di Lorenza Farina è perfettamente rappresentato dai disegni di Lucia Ricciardi che fanno brillare tutta la luce della luna (sia bianca che gialla) fra le pagine blu.
Un libro perfetto da leggere prima di spegnere la luce.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee