🐭 BESTIAN / di Bruno Tognolini / illustrazioni di Alicia Baladan / Edizioni Gruppo Abele – https://edizionigruppoabele.it/ 2023 / a partire da 7 anni 🐭
Sebastiano, Bastian, Bestian… ma se lo chiami lui rimane comunque in silenzio.
Bastian (come preferisce chiamarlo la mamma perché gli ricorda il coraggioso protagonista di un libro fantasy) è un ragazzo silenzioso che è stato un bambino silenzioso e, anche se molti nomi sono stati dati alla sua “patologia”, nessuno è risultato corretto.
Bastian è soltanto tranquillo, taciturno, introverso, chiuso nel suo mondo.
Così quando comincia ad andare a scuola si ritrova in mezzo ai ragazzi della sua età che introversi non sono.
Ma, precisa l’autore, questo non è un libro che parla di un ragazzo “diverso” che affronta le sue giornate scolastiche “diversamente” dagli altri, questo è un libro di fantascienza!
Fantascienza? Ma la fantascienza è quel genere letterario che parla di cose (possibili) non ancora accadute e che forse non accadranno mai!
Esatto.
La storia di Bastian/Bestian non è ancora accaduta, ma potrebbe accadere, intanto la leggiamo in questo libro!
Visto che non è ancora successo nulla noi lettori ci lasciamo trasportare dalla bella scrittura di Bruno Tognolini, dalle lente giornate di Bastian, dalle raccomandazioni di sua mamma e dalle azioni dei suoi compagni… poi rimaniamo affascinati nello scoprire che il nostro protagonista (al quale vogliamo già bene) ha un segreto: una piccola striscia di peli che gli scende dal collo, giù giù lungo tutta la schiena.
Come mai?
Perché Bastian è diverso?
Perché non vuole mangiare la carne?
Perché a scuola una sua compagna ha cominciato a chiamarlo Bestian?
Le risposte non tardano ad arrivare e sono “fantascientifiche”! Vi ricordate? Questo è un libro di fantascienza.
Poi veniamo catapultati nell’azione, succede di tutto e tutto quello che accade ha un riscontro mediatico, perché chi non capisce vuole capire e chi ha capito non vuole accettare…
Insomma, non posso svelarvi il segreto di Bastian, posso solo dirvi che è una lettura piacevolissima con un pizzico di suspense e un messaggio profondo. Posso dirvi che i capitoli sono brevi, piacevoli e ricchi di informazioni che vi accompagneranno per mano verso l’epilogo.
E poi?
E poi posso dirvi che (come sottolinea più volte l’autore) è un libro di fantascienza: tutto quello che leggete non è accaduto, ma potrebbe accadere e la prossima storia potreste scriverla voi!
Un libro perfetto da leggere da soli o in classe. Un libro che fa pensare…
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee