IL MIO PICCOLO NATALE / di Astrid Lindgren / illustrazioni di Cecilia Heikkilä / traduzione di Laura Cangemi / Mondadori – https://www.ragazzimondadori.it/ 2022 / a partire da 7 anni
Questa è la storia di un “piccolo” Natale raccontata dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren (autrice di Pippi Calzelunghe).
Una storia semplice, ambientata nel 1913 quando gli abeti tagliati nel bosco coperto di neve, la pappa di riso e i festeggiamenti in famiglia erano ancora una consuetudine per la scrittrice, i suoi fratelli e i suoi cugini.
La Lindgren ha trascritto pagina dopo pagina quelli che erano i suoi ricordi, i suoi profumi e le sue sensazioni: la filastrocca che cantava sempre la mamma quando erano ammalati, il senso di smarrimento dentro il bosco, la meraviglia nel ricevere un paio di stivaletti nuovi dalla nonna (della misura giusta e del marroncino giusto!), la messa dell’alba, la slitta di vimini sulla neve, i pomeriggi di festa passati con i cugini, le noci e le arance aspre.
Sono tutte suggestioni che raccontano di un mondo privato che non esiste più, e lo “congelano” nel tempo in un momento prezioso del 1913.
Così i ricordi della scrittrice diventano anche i nostri mentre leggiamo dei giorni di festa di una grande famiglia impegnata fra tradizioni e preparativi importanti.
Le illustrazioni di Cecilia Heikkilä poi con un tratto decisamente nordico e naïf, sottolineano alla perfezione ogni gesto della famiglia Lindgren e ci restituiscono una piccola Astrid con le trecce bionde raccolte da vivaci nastri rossi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee