🐭 SEMPRE LA STESSA STORIA / di Alfredo Paniconi / illustrazioni di Emanuele Benetti / Sabir Edizioni – https://www.sabireditore.it/ 2023 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Questo libro insegna a raccontare le storie da svegli!
Sì, insomma, non bisogna avere sonno quando si racconta una fiaba altrimenti…
Una nipotina chiede a suo un nonno di raccontarle (di nuovo) la storia della Bella addormentata, ma il nonno ha sonno e, fra uno sbadiglio e l’altro, cerca di ricordare le parole.
Il re c’è, la principessa bellissima c’è e ci sono anche i tre orchi padrini!
Orchi padrini? Ma non erano fate madrine?
Un terribile sortilegio si abbatte sulla principessa che (come viene predetto da una strega) si ferisce un dito con le forbici.
Forbici? Ma non era un fuso?
Comunque un giorno un principe azzurro (proprio perché è colorato di azzurro) viene a sapere della principessa addormentata a causa di un paio di forbici… no di un fuso, e decide di partire per salvarla.
Poi il nonno sbadiglia sempre più frequentemente, si confonde (con tutti quei personaggi!) e i disegni gli vanno dietro!
Ed ecco apparire dei pirati che danno un passaggio al principe, un circo itinerante e un saloon pieno di cow-boy.
Ma che storia è?
La Bella addormentata, ovviamente!
Quindi dopo una tappa nel saloon il principe ha fatto tardi e prende l’astronave per completare il suo viaggio, ma dove arriverà?
Un albo illustrato con tanti disegni fittissimi pieni zeppi di animali, personaggi delle fiabe, alieni, pirati, orchi, samurai, un drago e anche un vampiro che ha un ruolo importantissimo (che non vi svelerò).
Comunque è sempre la stessa storia: un re, una principessa da salvare, un principe che parte per un’avventura, un sacco di personaggi nel mezzo e un lieto fine.
Perché gli eventi si possono cambiare, modificare, mescolare, dimenticare, ricostruire e la storia non perde un grammo del suo fascino iniziale, perché alla fine non sono importanti le parole, ma chi le pronuncia.
Però un piccolo dubbio al lettore rimane: il nonno ha davvero sonno o sta sbagliando la storia di proposito?
Scopritelo da soli con questo straordinario albo illustrato da sfogliare e risfogliare per trovare ogni volta qualcosa di diverso.
Alfredo Paniconi e Emanuele Benetti riescono a mettere in scena una storia “matrioska” piena zeppa di personaggi che continuano ad apparire e a sgomitare per prendere il loro spazio nelle pagine.
Un’ultima curiosità: se aguzzate la vista potete trovare il nonno in ogni pagina.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee