🐭 VITTORIA DI SQUADRA / di Sarah Pellizzari Rabolini / illustrazioni di Tiziana Longo / Mondadori – https://www.ragazzimondadori.it/ 2023 / a partire da 9 anni 🐭
“Non sono i poli opposti ad attrarsi, ma quelli più simili tra loro.”
Che cosa c’entra Michael Collins (l’unico astronauta della missione Apollo a non essere sceso sulla luna) con una squadra di basket e un paio di ragazzi fra di loro completamente opposti?
Michele non è il più bravo a giocare a basket, infatti si ritrova spesso “in panchina”, se non fosse per Bruno che, a causa di qualche questione irrisolta lo bullizza.
Per fortuna i pensieri di Michele volano alti, perché ha una vera passione per lo spazio, le stelle e la luna (su cui legge avidamente qualunque libro)! Nutre anche una grande ammirazione per l’astronauta Michael Collins che è stato vicinissimo a toccare il suolo lunare senza poter scendere dalla navicella Eagle. Però il suo ruolo è stato fondamentale per la riuscita dell’intera missione Apollo nell’estate del 1969!
Così Michele si guadagna il soprannome di Lunatiko…
Ma perché Bruno ce l’ha proprio con lui? Eppure quando c’è da fare “gioco di squadra” gli attriti si mettono da parte per lasciare spazio al gioco… proprio come ha fatto Collins con quelli che non considerava amici (visto che erano molto diversi da lui), ma componenti importanti di una missione che doveva essere perfetta perché tutti potessero tornare a casa.
A volte è necessario fare un passo indietro e aiutare gli altri ad “alzare la palla”, poiché quando si lavora in squadra non c’è spazio per gli individualismi.
E questo è proprio il messaggio che ha voluto trasmettere l’autrice dopo che ha approfondito la storia di Collins, ha voluto immaginare un ragazzo compiere una scelta per fare la cosa giusta.
Una lettura veloce e piacevole per gli amanti del basket e della… luna!
Alla fine del libro troverete tante curiosità sulla missione Apollo 11.
Un’ultima cosa: a Roma in via Tevere 16 c’è la casa natale di Michael Collins con una targa a lui dedicata (sì Michael Collins è nato a Roma!).
Questo libro è stampato con la font leggimi ® Sinnos, carattere ad alta leggibilità.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee