🐭 LA CARTACCIA / di Lorenzo Coltellacci / illustrazioni di Viola Gullo / Camelozampa – https://www.camelozampa.com/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
Che cos’è la Teoria del caos?
La Teoria del caos (secondo gli esperti) si manifesta quando un piccolo evento, quasi impercettibile, può causare un susseguirsi di eventi che danno inizio a una serie di fenomeni causa-effetto che si amplificano fino a diventare incontrollabili.
Così quando Gerardo butta a terra la carta rosa del gelato si scatena in finimondo!
All’inizio è solo una carta che svolazza nell’aria prima di posarsi in terra e risollevarsi, poi un uomo che la vede svolazzare rimbrotta i ragazzi seduti sotto l’albero dove la carta si posa. I ragazzi non sono molto contenti perché se è vero che sono diversi dall’uomo, rivendicano la loro diversità, e lo fanno con una manifestazione. Alla manifestazione poi un poliziotto si fa male, ed ecco che cominciamo ad intravedere il caos: i giornali gonfiano le notizie, le persone smettono di mettere a posto i carrelli dei supermercati, mentre gli scioperi, la paura e un blackout creano ancora più scompiglio.
A questo punto non resta che la guerra!
La guerra per la cartaccia di un gelato?
Sì, una cartaccia gettata a terra può essere l’origine di una serie di eventi incontrollabili che si complicano sempre di più.
Ed è appunto così che nasce una guerra: da un gesto piccolo, magari fatto senza pensare, che fa la differenza per migliaia, centinaia, milioni di persone!
E allora come si fa a evitare una guerra?
La risposta è nel finale: ogni comportamento ha le sue conseguenze e, se è positivo porterà conseguenze positive, ma se è negativo porterà solo guai (anche una guerra).
Un albo illustrato che descrive con parole semplici come fanno in fretta gli eventi a sfuggire di mano, e come è necessario comportarsi sempre nel modo giusto per evitare un susseguirsi di gesti scortesi sempre più grandi che poi non si fermano più!
Un argomento complesso spiegato con estrema semplicità.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee