IN FUGA CON LA FLEBO
di Josephine Mark
traduzione di Melani Traini
Valentina Edizioni – https://www.valentinaedizioni.it/ 2023
a partire da 7 anni
graphic novel
IL BLOG DI ROSICCHIALIBRI: www.rosicchialibri.it
Un coniglio (malato) e un lupo sono un’accoppiata davvero insolita, ma se il coniglio salva la vita del lupo così il lupo è costretto a rispettare un Codice d’onore ci sono tutti gli ingredienti per una pazzesca storia on the road!
Un coniglio malato è nell’ospedale/bosco per ricevere la sua terapia, una lunghissima terapia che prevede anche un ciclo di flebo. Nello stesso ospedale un lupo cerca di farsi curare una ferita di arma da fuoco.
Poi irrompe un cacciatore deciso ad uccidere il lupo, ma il coniglio con un’abile mossa riesce a salvarlo!
Comincia così la fuga dei due animali dal cacciatore, una fuga che diventa un viaggio avventuroso con ogni mezzo disponibile: a piedi, in macchina e sul side car, per cercare un posto sicuro lontano dal fucile del cacciatore (e dal suo cane).
In tutto questo trambusto il Codice dei Lupi impedisce al lupo di fare del male al coniglietto perché deve salvargli a sua volta la vita, così decide di farlo aiutandolo ad assumere tutta la terapia (flebo compresa). E poi il coniglio puzza di medicina!
Ma non è facile scappare con una flebo e un coniglietto quasi calvo! Però il lupo ce la mette davvero tutta per tenere fede al suo Codice, ed è veramente versatile perché sa guidare qualsiasi mezzo!
La salvezza del coniglio (e la sua terapia) diventa il filo conduttore di tutta la storia, insieme alla caparbietà del lupo che non ha nessuna intenzione di arrendersi!
Però quando si cerca di fare la cosa giusta non sempre le strade sono “in discesa”, infatti i due compagni di viaggio, oltre che al cacciatore, devono sopravvivere al freddo, ai motociclisti, ai lupi, alla bufera, alla fame e… a un orso (pardon, un’orsa)!
Tutto questo nel complicato susseguirsi degli eventi dove il paesaggio cambia piano piano per farci comprendere lo scorrere del tempo e dove il coniglietto lentamente
subisce gli effetti collaterali della cura: stanchezza, perdita del pelo, afte.
Poi più ci inoltriamo nella storia più ci accorgiamo che l’atteggiamento del lupo cambia: è davvero il Codice dei Lupi a imporgli di prendersi cura del coniglietto?
Eppure dopo un po’ le nature dei due protagonisti passano in secondo piano perché chi legge vuole assolutamente sapere “come va a finire”: riuscirà il lupo a tener fede al suo giuramento? Il coniglio assumerà tutta la terapia? E poi guarirà? Cosa farà il cacciatore?
Non posso svelarvelo, posso solo dirvi che dopo l’inverno arriva la primavera.
Una graphic novel perfetta per parlare di argomenti molto difficili come la malattia, la terapia e gli effetti collaterali delle cure.
Una storia coraggiosa e commovente che non risparmia le brutture della malattia, ma lascia sempre un pizzico di speranza riposta nella caparbietà del lupo che (ormai lo sappiamo) “non lascerà morire il suo coniglietto”! Non importa quanto la situazione sia difficile, finché ci sarà qualcosa che si può fare e un posto dove andare, nulla potrà fermare questa strampalata coppia di “amici”.
Un testo perfetto per affrontare l’argomento malattia con grande onestà.
Una storia così assurda che sembra vera con due personaggi tratteggiati alla perfezione da Josephine Mark!
Il fumetto è stato tradotto in italiano grazie al sostegno del Goethe-Institut e del programma Litrix.de per la diffusione della lingua tedesca.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee