🐭 LA GALLINELLA STRAPAZZA STORIE / di David Ezra Stein / traduzione di Laura Bernaschi / Il barbagianni – https://ilbarbagiannieditore.it/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
“Per la gallinella rossa era arrivata l’ora di andare a letto.”
Peccato che il momento di andare a letto e la voglia di dormire spesso non coincidono e nemmeno la piccola gallinella e il suo papà sono immuni da questa situazione, così -come spesso accade- ricorrono alle storie.
Però papà Gallo si raccomanda di non essere interrotto!
Già, perché la piccola gallinella proprio non tollera i cattivi e le ingiustizie che scorrono sulle pagine di alcune fiabe, così (secondo lei) vanno cambiate, o meglio, CONCLUSE!
Come finirebbe la storia di Hansel e Gretel se non entrassero nella casa della strega?
Cosa succederebbe alla fiaba di Cappuccetto Rosso se qualcuno avvertisse la bambina che non deve dare confidenza agli sconosciuti?
E se una gallinella dicesse a Chicken Little che quello che gli è caduto sulla testa è solo un fagiolo?
Evidentemente la gallinella non ha sonno perché con questi espedienti ottiene sempre più storie dal suo papà, fino a quando i ruoli si invertono…
Un bellissimo albo dalle illustrazioni materiche che racconta con un pizzico di ironia una situazione che si ripete spesso quando è ora di andare a dormire: la voglia prolungare al massimo quel il momento condiviso con il genitore.
Inoltre tocca un altro aspetto molto interessante: il senso di giustizia innato dei bambini che non accettano le ingiustizie e -quando possono- intervengono prepotentemente (anche nelle fiabe)!
Una deliziosa lettura che stravolge un po’ le fiabe classiche ma che vi farà amare la piccola gallinella desiderosa di raccontare la sua di fiaba.
Inoltre un espediente narrativo rende tutto ancora più “reale”: i libri che legge papà gallo alla gallinella, li possiamo leggere anche noi, perché di volta in volta l’autore ci permette di assumere il punto di vista dei due protagonisti.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee