ARTE DA RECORD / di Éva Bensard / illustrazioni di Charlotte Molas / traduzione di Francesca Giulia La Rosa / Nomos Edizioni – https://www.nomosedizioni.it/ 2023 / a partire da 9 anni
L’arte può stabilire dei record?
Ma certo, l’arte è tutta un record di opere, scoperte, meraviglie, artisti e… scandali!
Ma andiamo con ordine.
In questo testo straordinario, didascalico e coloratissimo, dalla Preistoria al Novecento potrete leggere, spizzicare e approfondire la conoscenza della storia dell’arte attraverso tante curiosità!
Quindi lasciatevi catturare dalle immagini e dai numeri!
Come dicevo i “primi” sono stati gli uomini preistorici che abbellivano le loro caverne con raffigurazioni rupestri di animali (probabilmente a scopo religioso), ma poi? Poi dall’antichità al Rinascimento i continui progressi in campo artistico (e tanti personaggi che hanno sperimentato qualcosa di nuovo) rivoluzionano i modi di fare arte. Ritratti, sculture, nature morte, nudi, paesaggi, maschere mortuarie, e poi la tempera, l’olio, il marmo, la prospettiva… ogni epoca ha avuto la sua specialità!
Ma alcuni artisti sono stati personaggi decisamente “sopra le righe” e hanno realizzato opere che rientrano di diritto in questo libro dei record.
Sappiamo tutti che la Grande Muraglia cinese è l’opera più lunga del mondo, ma qual è la statua più alta? E il quadro più grande? E l’opera più costosa?
Quale artista ha dipinto più autoritratti? Chi si è cimentato con più quadri in serie? Qual è il palazzo più incredibile? Quali sono i musei più affollati? E le città d’arte più visitate?
Sono tutte domande alle quali si può rispondere con una buona dose di numeri, però l’arte non è fatta solo di cifre importanti, ma anche di scandali, di bambini prodigio, di “prime volte” e di sfide! Per non parlare dei critici che (ovviamente) in ogni epoca hanno criticato questo e quello perché non erano ancora pronti alla visione del futuro che avevano davanti!
Adesso siete pronti a scoprire qual è la statua più grande del mondo?
Oppure siete curiosi di conoscere la donna più “ritratta”?
O ancora il monumento religioso più bello?
Allora non lasciatevi scappare questo elegante albo illustratoche vi promette informazioni, dettagli, curiosità e una bella figura con gli amici!
Un’ultima cosa: volete sapere quale è stata l’impresa artistica più sovraumana? Questa ve la posso svelare, è stata la realizzazione della volta della Cappella Sistina che ha dipinto Michelangelo Buonarroti (da solo!).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee