LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO A FUMETTI / di Viviane Koenig / disegni di Emmanuel Olivier / traduzione di Benedetta Piolanti / Lapis Edizioni – www.edizionilapis.it/ 2023 / a partire da 9 anni / graphic novel
“Cos’è una Meraviglia? Qualcosa che suscita l’ammirazione di tutti, grande
o piccola che sia. Una Meraviglia sorprende per bellezza, dimensioni, valore,
perfezione o originalità”.
Le Sette Meraviglie del mondo antico hanno affascinato per migliaia di anni gli storici di tutto il mondo e, anche se non è più possibile vederle in tutta la loro maestosità (a parte la Grande Piramide di Keope) conservano intatto tutto il mistero legato alla loro straordinaria realizzazione in un periodo storico dove non esistevano le moderne tecnologie.
Per fortuna qualcuno ha scritto, esaltato e catalogato tutto, così oggi riusciamo ad avere un’idea precisa dei monumenti del passato.
Ma come sono andate veramente le cose?
Scopritelo leggendo questo fumetto che, con un pizzico di ironia e tantissimi dettagli, vi racconta gli uomini, i progetti e le idee che hanno permesso la costruzione delle Sette Meraviglie del mondo antico!
Le piramidi sono i monumenti in pietra più antichi del mondo e la PIRAMIDE DI CHEOPE in Egitto (2538 a.C.) è la più grande, oltre ad essere la meraviglia che ha resistito di più alla prova del tempo, anche se nei secoli è stata spogliata dalla pietra calcarea con la quale era rivestita che la faceva brillare sotto il sole.
I GIARDINI PENSILI DI BABILONIA (604 a.C.) voluti dal re Nabucodonosor per la sua regina invece non hanno lasciato traccia, ma dovevano essere maestosi: una macchia verde in mezzo al deserto.
Che dire poi del FARO DI ALESSANDRIA (331 a.C.)? Questa era la meraviglia più utile di tutte: non era una tomba, non c’erano dei e non era stata costruita per amore di qualcuno, ma per indicare la strada alle navi che si avventuravano nel Mediterraneo.
Ma ci sono anche statue imponenti: LA STATUA DI ZEUS a Olimpia (che è seduta, ma se si fosse potuta alzare in piedi avrebbe sfondato il tetto del tempio in cui era venerata) e il COLOSSO DI RODI (che rappresentava il dio Elio), c’è il coloratissimo TEMPIO DI ARTEMIDE (perché una volta tutto era colorato!) e infine il MAUSOLEO DI ALICARNASSO (la prima volta nella storia che si usa il nome mausoleo per una tomba imponente).
Sette testimonianze della grandezza dell’uomo nell’antichità da scoprire e riscoprire tutte a fumetti!
H!
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO A FUMETTI