🐭 L’UCCELLO PUSSA VIA! / di Julia Donaldson / illustrazioni di Catherine Rayner / traduzione di Laura Pelaschiar / Emme edizioni – www.edizioniel.com/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
“Pussa via! Pussa via! Pussa via e pussa via!
Non ci tengo per niente alla tua compagnia!”.
Questo si sentono rispondere (rigorosamente in rima) tutti gli uccelli che provano un approccio amichevole con l’uccello Pussa via.
Il Pussa via è un grosso, grigio e imbronciato uccello che alza la sua cresta e risponde in modo sgarbato ai volatili che vogliono solo fare amicizia con lui.
Ma Pussa via sta bene da solo, non ha bisogno della compagnia del Chiacchiera-uccello, o di sgranocchiare qualcosa con l’Uccello-merenda e nemmeno di fare un giretto con l’Uccello-svolazzo, vuole solo essere lasciato in pace.
Però presto l’uccello Pussa via si accorgerà che la compagnia degli altri è molto preziosa (e decisamente più divertente).
L’uccello Pussa via è quel un bambino che gioca da solo e respinge tutti gli altri. Un bambino che non ha ancora imparato il valore dello stare insieme e dell’amicizia, così si isola. Ma, quando succede qualcosa che rende necessaria un’azione di gruppo, il bambino-uccello-Pussa-via finalmente comprende che la solitudine lo rende vulnerabile e cambia atteggiamento.
Dal genio di Julia Donaldson (il Gruffalò) e dalle matite di Catherine Rayner un nuovo “antipatico” personaggio che amerete anche voi (come me)!
Attenzione: il Pussa via esiste davvero, è un uccello che si chiama turaco ventre bianco che vive in Africa. Il turaco ha il piumaggio grigio, una lunga coda e un’elegante cresta sulla testa.
In inglese l’uccello pussa via si chiama go-away bird perché il suo verso assomiglia al grido: “Go away!”. Questo uccello però, a differenza del protagonista della storia, è un volatile con una discreta vita sociale.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee