COME FUNZIONA UN FARO? / di Roman Beljaev / traduzione di Claudia Zonghetti / La Nuova Frontiera – www.lanuovafrontiera.it/ 2022 / a partire da 6 anni
Cos’è un faro?
Dove si trovano i fari?
Come funziona un faro?
I fari sono torri che fin dai tempi antichi venivano costruite nei porti, lungo le coste e anche sugli scogli in mezzo al mare! I fari hanno sempre guidato e guidano ancora oggi la navigazione, cioè aiutano le navi in mare ad avere un punto di riferimento terrestre.
Prima dell’invenzione della luce elettrica le lanterne dei fari venivano illuminate con dei fuochi segnaletici e, più la torre era alta, più era possibile avvistarla da lontano.
Nei secoli anche i fari si sono evoluti, quindi si è passati dai bracieri, ai candelabri, alle lampade a olio e a quelle a gas. Oggi sulla lanterna c’è un sistema di lenti (la lampada e l’ottica) che permette alla luce di essere vista molto bene da chi naviga in mare.
La luce di un faro può essere avvistata anche a 18 chilometri di distanza e i più alti sono quelli costruiti vicino ai porti.
Anche i colori dei fari (bianchi, neri ea strisce) sono informazioni per i naviganti, proprio come l’intermittenza della loro luce.
E se c’è la nebbia? Nessun problema, i fari sono dotati anche di segnalatori acustici!
Ma cosa fa il guardiano di un faro? Il guardiano di un faro si assicura che la luce rimanga sempre accesa di notte e, di giorno, mantiene pulite le lenti e le parti in metallo che vengono intaccate dalla salsedine.
Oggi molti fari non sono più attivi poiché per aiutare i naviganti a mantenere
la rotta ci sono i satelliti, anche se in tutto il mondo ne esistono 1500 ancora perfettamente funzionanti.
Ci sono fari altissimi (come il faro russo Osinovetskij che misura70 metri), fari che funzionano senza un guardiano e fari “insospettabili” (come la Statua della Libertà che era stata costruita per essere un faro).
Se siete affascinati dai fari non lasciatevi scappare questo libro con tante informazioni illustrate per approfondire ogni vostra curiosità.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ☕︎