🐭 SCARPA DOVE SEI? / LUMACA DOVE SEI? / di Tomi Ungerer / Biancoenero edizioni – https://www.biancoeneroedizioni.it/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
Due albi straordinari di Tomi Ungerer finalmente tutti da… guardare!
Sì perché si tratta di due “cercatrova” dove l’autore francese con il suo stile inconfondibile nasconda in posti inusuali qualcosa che inusuale proprio non è, costringendo il lettore a ragionare su come le forme più semplici si possono trovare un po’ dappertutto.
Così ecco due protagonisti d’eccezione: una scarpa e una lumaca.
Dov’è la scarpa?
La scarpa dopo un lancio si stacca dal piede e va in giro! Ma dove sarà? Comincia così una rocambolesca ricerca per immagini della scarpa che si è nascosta proprio sulla bene, anche se sembra di vederla testa di un serpente, sul corpo di un coccodrillo, sulle ali dei corvi, fra i baffi di un sultano, sulle sopracciglia di una mucca!
E la lumaca?
La lumaca (che è una chiocciola) con la sua forma attorcigliata si presta ancora di più a giocare a nascondino!
Ed ecco che la troviamo fra i riccioli biondi di una bambina, negli occhi di un pappagallo, sulla coda di un porcellino, sulle onde arrotolate del mare, sul cappello di un giullare… eppure la lumaca lì non c’è.
Tomi Ungerer mette in scena due albi perfetti da esplorare con gli occhi e ci dice (senza scrivere una parola) che troppo spesso guardiamo le cose senza osservarle. Se solo ci concedessimo una seconda occhiata potremmo scoprire un mondo fatto di forme che si somigliano, si fondono e si trasformano.
Così, con questi libri, il cervello è informato dal titolo che deve cercare qualcosa e gli occhi lo seguono volentieri.
Quindi aguzzate la vista perché c’è molto da guardare e da trovare da soli o in compagnia, e poi (perché no) provare a nascondere una scarpa o una lumaca nei vostri disegni!
Tomi Ungerer (19413-2019) non ha bisogno di presentazioni, poiché è stato uno dei più grandi illustratori per ragazzi del Novecento, un grafico e un cantastorie.
L’elegante collana “Doppiopasso” propone libri in grado di far incontrare, grazie alle immagini di grandi artisti, generazioni diverse di lettori con la comune passione per le storie.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee