🐭 MOLTO RUMORE PER NULLA / di William Shakespeare raccontato da C. e M. Lamb / illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi / traduzione di Valeria Laura Carozzi / TS Edizioni, 2023 / a partire da 7 anni 🐭
Nell’Ottocento una coppia di fratelli: Charles e Mary Lamb riscrissero le opere di William Shakespeare, trasformandole in fiabe per i piccoli lettori.
I versi del grande poeta inglese così divennero prosa conservando però tutto il loro fascino cinquecentesco.
Oggi quell’esperimento dei due fratelli Lamb è stato riscoperto da TS Edizioni, che ne hanno fatto una serie di libri preziosa, decorata con le illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi che, con la loro luminosa bellezza, conservano tutta le magiche atmosfere shakespeariane.
La commedia degli equivoci “Molto rumore per nulla” è una delle opere di questa serie.
La scena si svolge a Messina, dove in un sontuoso palazzo vivono insieme ai loro padri due cugine dai caratteri opposti: Ero e Beatrice. Tanto timida è Ero quanto vivace è Beatrice.
L’arrivo di alcuni ospiti illustri (il principe di Aragona con alcuni soldati che fa visita a Leonato, il padre di Ero) stravolge la vita delle due ragazze, poiché Ero si innamora -ricambiata- del giovane Claudio e Beatrice intraprende un lungo battibecco con l’arguto Benedetto.
Ero e Claudio desiderano sposarsi, così con la benedizione Leonato e del principe si organizzano le nozze. Nell’attesa dei preparativi i due promessi sposi decidono di far innamorare Beatrice e Benedetto con un innocente inganno.
Però un inganno ben più crudele viene ordito alle spalle di Ero e di Claudio dal fratello del principe, un uomo crudele e invidioso.
Gli inganni vengono messi in atto ed effettivamente Beatrice e Benedetto si innamorano, ma ben più crudele è la calunnia messa in piedi dal fratello del principe che ad un certo punto fa precipitare gli eventi.
Una commedia romantica, raccontata come una fiaba, nella quale emerge ancora una volta la straordinaria capacità shakespeariana di intrecciare e sciogliere i destini dei suoi personaggi.
Nella stessa collana:
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, Ts Edizioni 2022,
LA TEMPESTA, Ts Edizioni 2022.
Questo libro è stato impaginato con font TestMe, una font basata sul Design for All e sulle ricerche nell’ambito della dislessia.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee