🐭 L’IMPORTANZA DELLE COSE / di Lucia Carlini / Kite Edizioni, 2022 / a partire da 7 anni 🐭
“Le cose si perdono, chissà dove, chissà quando.”
Una scimmia ha perso le sue scarpe.
Capita.
Non riesce proprio a ricordarsi dove le ha lasciate, così decide di cercarle.
Mentre la scimmia cerca le sue scarpe si imbatte in altri animali impegnati in azioni IMPORTANTISSIME!
C’è la cavalletta che non si sa tuffare perché ha paura del salto dal trampolino più alto. Poi c’è l’airone che ascolta (e registra) i suoni del mondo, alla ricerca di quell’unico suono che non è ancora riuscito a catturare. Le chiocciole invece stanno creando una bellissima opera d’arte (la più bella mai vista!), il coniglio che osserva l’infinità dell’Universo e la rana che ha perso tutto… anche la scimmia ha perso qualcosa: ha perso le sue scarpe!
Come sosteneva Edgar Allan Poe “se si guarda troppo fisso una stella, si perde di vista il firmamento”, ed è quello che succede alla scimmia che, concentrata sulle sue scarpe, non si rende subito conto di quante cose la circondano e di cosa le accade intorno! Lei ha perso le scarpe, è vero, ma cos’altro ha perso? Cosa non si è mai concessa? E poi una consapevolezza: forse sta bene anche a piedi nudi…
Un albo illustrato che propone molti spunti di riflessione: l’importanza delle cose (appunto), ma anche la capacità di osservare quello che ci circonda e la volontà di lasciar andare.
Un libro interessante poiché alla fine nemmeno a noi importa più che fine hanno fatto le scarpe, ma ci interroghiamo su cosa faranno gli animali che ha incontrato la scimmia e quando riusciranno a completare il loro progetto.
Una storia accompagnata da immagini fluide e coloratissime che sembrano scivolare sulle pagine proprio come il corpo elastico di una scimmia.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee