🐭 MENTRE NOI SIAMO FUORI / di Ho Baek Lee / Pulce edizioni, 2022 / traduzione di Verba Manent / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Cosa fanno i nostri animali quando rimangono a casa da soli?
Sicuramente se ne stanno buoni buoni sul balcone.
O forse no?
La coniglietta di questa storia non sembra proprio intenzionata a fare l’animale domestico: entra in casa (anche se la porta è chiusa a chiave) e… comincia a esplorare!
Le viene subito fame, così apparecchia la tavola, poi ha voglia di vedere un film (un film comico!), annusa i profumi sulla specchiera, prova un rossetto, legge libri noiosi e indossa un vestito, fino a quando non le viene voglia di giocare.
E’ decisamente versatile questa coniglietta!
I suoi padroni sono fuori quindi ha tutto il tempo di fare quello che vuole, anche schiacciare un pisolino nel letto caldo. Poi torna al suo posto sul balcone, ma qualche traccia in casa è rimasta e noi lettori siamo invitati dall’autore tornare indietro perché (sicuramente) ci è sfuggito qualcosa!
Un albo illustrato che dà una possibile spiegazione su cosa fanno gli animali quando noi non ci siamo, un “sospetto” che i bambini estendono anche a oggetti inanimati come i giocattoli.
L’idea che in nostra assenza un animale vive una vita parallela appartiene un po’ a tutti: ognuno di noi ha fantasticato su possibili scenari legati a un comportamento quasi umano dei nostri “amici pelosi”.
Le illustrazioni a colori e in bianco e nero di Lee sono così belle che il New York Times l’ha inserito nella lista dei migliori libri illustrati di tutti i tempi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee