DOVE SONO I MIEI PANTALONI?! / di Christine Naumann-Villemin / illustrazioni di Quentin Gréban / traduzione di Paola Gallerani / helLO – Officina Libraria, 2023 / a partire da 4 anni
E se di colpo vi sparissero i pantaloni, come vi comportereste?
Nikoala nello spogliatoio della piscina ha perso i suoi pantaloni!
E adesso? Accidenti, ha le mutande con i cuoricini!
Non può uscire in mutande, ma deve assolutamente rientrare a scuola!
Un provvidenziale ombrello fa al caso suo ma, quando rientra a scuola, fa di tutto per rendersi invisibile: con la cartella, con i libri, e con i quaderni. Si nasconde negli angoli e dietro ai compagni, resta in disparte, non si alza per andare alla lavagna, cerca di essere l’ultimo della fila e non riesce nemmeno a essere galante con Pandanna, la sua adorabile compagna.
Accidenti alle mutande coi cuoricini, dove sono i pantaloni?
Però ci sono circostanze in cui serve essere coraggiosi ed essere in mutande non è poi così imbarazzante, una scoperta che aiuterà Nikoala ad uscire dall’ombra.
Un coloratissimo albo illustrato con tanti cuccioli antropomorfi e un koala davvero nei guai.
Però se… rimanere in mutande fosse solo una metafora?
Sicuramente un personaggio in mutande (a cuoricini!) è uno spunto divertente per una storia di cuccioli, ma è anche un modo semplice per parlare di imbarazzo ai bambini.
I bambini si imbarazzano molto più frequentemente degli adulti e dei gesti semplici come essere chiamati alla lavagna, avviarsi verso la mensa o andare da soli in autobus possono diventare fonte di stress.
Così i bambini si chiudono, si ammutoliscono, si nascondono, cercano di restare indietro e di rendersi invisibili.
Però prima o poi succede qualcosa in grado di tirare fuori i bambini dalle loro bolle di imbarazzo, ed è in quel momento che guadagnano la stima dei compagni e si sentono un poco più grandi, esattamente come succede a Nikoala.
Un albo dal grande formato con bellissime illustrazioni e prospettive dall’alto che ci mostrano la panoramica di quello che sta succedendo. Un libro per parlare ai bambini più piccoli di imbarazzo (appunto), ma anche di coraggio e di riscatto sociale.
Perfetto per la lettura ad alta voce.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee