🐭 OTIS E PICO / di Naseem Hrab / disegni di Kelly Collier / traduzione di Silvia Cavenaghi / Arka Edizioni, 2023 / a partire da 5 anni / graphic novel 🐭
Tre storie.
Due amici.
Un’amicizia speciale.
Otis e Pico sono amici.
Otis è dolcemente ingenuo, Pico invece ha il cipiglio del saggio, insieme vivono in un mondo tutto giallo delimitato solo dalla griglia del fumetto.
Otis è un po’ ansioso (soprattutto quando deve tagliarsi i capelli), malinconico e pieno di dubbi, Pico invece ha una soluzione per tutto ed è capace di vedere un problema da tanti punti di vista. Così molto spesso Pico “contiene” i sentimenti di Otis e lo fa senza alcun pregiudizio: è normale aver paura di tagliarsi i capelli, ma dopo il taglio avere un amico nuovo è davvero bellissimo! E’ normale anche sentire la mancanza di un’amica, ma la felicità e la tristezza possono convivere, perché in ognuno di noi c’è spazio per entrambi. E quando nella casa nuova manca qualcosa solo un amico può renderla speciale…
L’amicizia dovrebbe essere semplice come quella che c’è fra Otis e Pico (infatti il libro si chiama solo come loro!): due individui che si compensano, che si capiscono e non si giudicano mai. Inoltre noi lettori intuiamo che sono animali, ma che animali sono? Non è importante: un amico è solo un amico!
Tre storie a fumetti molto semplici che toccano argomenti delicati senza riempirli di significati. Una prima lettura (anche ad alta voce, se vi piace leggere insieme parole e figure) che vi aprirà il cuore.
Alla fine del libro troverete anche la ricetta delle patate al forno di Pico.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee