🐭 SIMON & LOUISE / di Max de Radiguès / traduzione di Fabio Regattin / Logos Edizioni, 2023 / a partire da 11 anni / graphic novel 🐭
Simon e Louise: un ragazzo, una ragazza e due vacanze.
Una deliziosa graphic novel di Max de Radiguès, fumettista belga, che analizza i punti di vista dei due protagonisti durante le vacanze estive.
Simon e Louise vanno a scuola insieme e sono una coppia, ma quando la scuola chiude per le vacanze estive sono costretti a dividersi, perché Louise deve passare due mesi a Montpellier con la sua famiglia.
Due mesi…
La vacanza è appena cominciata quando Simon si accorge che Louise ha cambiato il suo stato sui social da “occupata” a “single”. Cosa può essere successo?
Simon è preoccupato e cerca di parlare con Louise che si nega al telefono così, deciso a capire quello che è successo, decide di andare a Montpellier in autostop.
Il viaggio è piuttosto lungo e non privo di imprevisti (infatti Simon perde lo zaino con il cellulare), ma anche di incontri incredibili che rendono la sua “fuga” un’esperienza straordinaria!
Poi Simon arriva a Montpellier.
E Louise?
Riavvolgiamo il tempo e cominciamo a leggere la vacanza di Louise e scopriamo subito che sua cugina (Manon) la convince a cambiare il suo stato sui social per “godersi la vacanza”: non si può essere fidanzate d’estate!
Così Louise e sua cugina sulla spiaggia di Montpellier conoscono due ragazzi con i quali cominciano ad uscire… però Louise non è davvero convinta di quello che sta facendo, perché quel ragazzo non è Simon (decisamente no!).
Simon e Louise si incontreranno alla fine delle due storie?
Questo lo lascio leggere a voi, intinto vi dico che questa graphic novel affronta con un linguaggio delicato tutti i sentimenti che coinvolgono due giovanissimi ragazzi durante le vacanze estive: la lontananza, il desiderio di stare insieme, la voglia di avventura e la voglia di fare nuove scoperte.
E poi resta una domanda: si può già parlare d’amore quando si è così giovani?
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee