🐭 COSE DI CASA – CARTE / di Elisa Mazzoli / illustrazioni di Sara Filiputti / Leone Verde, 2022 / a partire da 2 anni 🐭
Un mazzo di trentadue maxi carte tematiche illustrate (12,5 x 17,5 cm.) per più piccoli sugli oggetti di casa.
Ogni carta presenta sul retro una filastrocca o un nonsense che aiutano a riconoscere l’oggetto e un gioco abbinato!
La prima carta della casa sul retro ha le indicazioni per giocare (ma si possono inventare altre regole su misura per ogni esigenza!), poi trovate ventisette oggetti e quattro ambienti casalinghi dove collocarli: bagno, cucina, camera e soggiorno.
Giocare è semplice: si possono fare degli abbinamenti, utilizzare l’oggetto rappresentato sulla carta, lasciarsi trascinare dai versi della filastrocca o immaginare a chi può appartenere un oggetto (la sedia è la sedia di un re? Oppure la sedia di una principessa? O ancora la sedia per il fratellino?).
Con gli oggetti è possibile imparare la condivisione, la concentrazione, gli aggettivi, i vezzeggiativi, gli accrescitivi, contare, distinguere il grande dal piccolo e a lavarsi i denti giocando con le mani e con le parole.
Poi alla fine ogni oggetto va collocato nel posto giusto: quale ambiente lo accoglierà?
Un cofanetto-gioco pieno di spunti per giocare con i più piccoli, illustrato a mano con grande accuratezza da Sara Filiputti e scritto da Elisa Mazzoli, vincitrice del premio Nati per leggere 2018.
Tutto può essere divertente quando si imparano i nomi degli oggetti e si cerca di collocarli nel posto (o nell’ambiente) giusto.
H!
FB: https://www.facebook.com/leoneverdepiccoli/
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee