🐭 DINOSAURI PRIMA DEL BUIO / LA MAGICA CASA SULL’ALBERO / di Mary Pope Osborne / adattamento di JennyLaird / disegni di Kelly e Nichole Matthews / traduzione di Elena Dardano / Tunuè, 2023 / a partire da 7 anni / graphic novel 🐭
La magica casa sull’albero (Magic Tree House) è una serie di successo degli anni Novanta, approdata anche nel nostro paese, scritta dall’autrice statunitense Mary Pope Osborne, che è stata tradotta in oltre venti lingue e cha ha venduto più di cinquanta milioni di copie.
“Dinosauri prima del buio” è il numero uno della collana che vanta già cinquantacinque volumi e Tunuè pubblica (e pubblicherà) in Italia la graphic novel realizzata per festeggiare i trent’anni di successo della serie.
La storia (come suggerisce il titolo) ruota attorno ad una misteriosa casa sull’albero che Jack (quasi 9 anni) e sua sorella Annie (6 anni) scoprono per caso in cima a una quercia altissima a Frog Creek in Pennsylvania. La casa è piena zeppa di libri e, ogni volta che i ragazzi li sfogliano ed esprimono il desiderio di trovarsi all’interno di un’illustrazione, per magia vengono catapultati altrove nello spazio o nel tempo.
Così i libri diventano ponti per mondi lontanissimi che i due fratelli riescono a vedere (e visitare) proprio dalla casa sull’albero.
Nel primo volume della collana “Dinosauri prima del buio” facciamo la conoscenza di Jack e Annie mentre scoprono la casa in cima alla quercia e vengono catapultati 65 milioni di anni indietro nel tempo, all’epoca dei dinosauri, appunto.
La casa dopo molti scossoni ricompare in cima a un albero in mezzo a una radura, dove i due fratelli possono vedere (e poi avvicinare) uno pterodonte e un triceratopo, ma anche una nidiata di anatosauri minacciata nientemeno che da un tirannosauro! Tutte le informazioni sui giganteschi animali le apprendiamo dal Jack che di volta in volta le legge sul libro con cui ha fatto il salto temporale. Così oltre all’avventura si aggiungono anche tante informazioni utili per conoscere abitudini e curiosità sui dinosauri.
Però poi è ora di tornare a casa, come faranno Jack e Annie a invertire la magia?
Una collana che ha fatto viaggiare virtualmente nel tempo milioni di ragazzini diventa un’elegantissima graphic novel dai colori caldi e pieni. Finalmente le avventure di Jack e Annie si possono “vedere” e vivere attraverso disegni moderni fedelissimi al testo originale. Le illustrazioni dei dinosauri sono straordinarie e i punti di vista decisamente cinematografici!
“Dinosauri prima del buio – La magica casa sull’albero” ripropone con una nuova grafica un classico della letteratura per ragazzi che ha ancora molto da raccontare (ed è solo l’inizio!).
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee