IN QUEL BAULE / di Guia Risari / illustrazioni di Laura Orsolini / Bohem Press, 2022 / a partire da 5 anni
Un gruppo di amici si ritrova tutti i pomeriggi per giocare.
Gli amici sono cinque e si danno sempre appuntamento sotto i portici, al parco o, se c’è cattivo tempo, a casa di uno di loro.
Un giorno, in cui le nuvole hanno oscurato il cielo, si ritrovano tutti a casa di Sofia anzi, nella sua soffitta!
Le soffitte (come le cantine) sono sempre scrigni imbottiti di tesori abbandonati e la grande soffitta di Sofia si lascia esplorare dai cinque amici, fino a quando un enorme baule di legno attira la loro attenzione.
Un baule è un contenitore pieno di promesse, soprattutto quando è ricoperto di etichette che riportano i nomi delle capitali del mondo…
Cosa ci sarà dentro?
Abiti da imperatori? Teatrini di legno? Maschere di carnevale?
Con grande solennità il baule viene aperto da Sofia.
Dentro c’è solo un mucchio cappelli di paglia tutti uguali.
Davvero?
I cappelli ci sono, ma non sono tutti uguali anzi, ognuno è diverso all’altro: sono strani, colorati, grandi e piccoli e di tessuti differenti. Sono dei veri e propri “mondi” da indossare sulla testa!
C’è il cappello fatto di carte da gioco, quello fiorito, quello musicale, quello con decine di piccole scarpe e quello con tutti i personaggi delle fiabe.
I cinque amici pescano ogni volta dal baule un cappello differente, poi se lo scambiano e giocano tutto il pomeriggio come non hanno mai giocato…
Ma non erano semplici cappelli di paglia tutti uguali?
E poi perché dei cappelli?
Perché a volte basta un cappello per stravolgere un outfit, inoltre i cappelli si mettono in testa… ed è proprio dalla testa che nascono le idee e si scatena la fantasia!
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ☕︎