🐭 RITORNO A CASA / di Guido Sgardoli / illustrazioni di Angelo Ruta / Einaudi Ragazzi, 2022 (nuova edizione) / a partire da 9 anni 🐭
“Giulio Bandini, soldato semplice, contava i giorni”.
I giorni che lo separavano da casa.
Perché Giulio non è a casa, è in trincea e, proprio nel cuore dell’azione, i suoi gesti si fondono con i suoi ricordi. Perché quando in guerra l’unico pensiero che conforta è quello della propria casa, un quadrato di mondo che contiene la propria famiglia e tutte le cose che fino a quel momento non si sono apprezzate fino in fondo: i panni stesi ad asciugare, gli steli d’erba mossi dal vento, i fiori del ciliegio…
In guerra invece ogni cosa è stinta, anche gli uomini.
Poi comincia a nevicare.
La neve ovatta tutto e, per un attimo, anche la guerra.
Quella neve ricorda a Giulio che mancano venti giorni a Natale. E il pensiero del Natale precedente scava ancora più a fondo nei suoi ricordi.
Giulio Bandini, soldato semplice, vuole tornare a casa.
Ma la guerra non si può mettere in paura, “la guerra è guerra”.
Una lettera della sua famiglia alla fine gli fa prendere una decisione: andrà a casa! Solo per qualche giorno, solo per Natale e il suo compagno lo coprirà. Non importa se lo scopriranno, lui ci deve provare comunque.
Comincia così il viaggio di Giulio nella neve con un desiderio nel cuore e su mezzi di trasporto di fortuna…
Un delicato racconto che salta dal presente (Prima Guerra Mondiale) al passato, in un continuo rimando di sensazioni e colori che Giulio Bandini, soldato semplice, desidera vivere ancora, soprattutto il giorno di Natale.
Nelle illustrazioni di Angelo Ruta poi i “personaggi” che uniscono le parole di Guido Sgardoli sono i giocattoli. Giocattoli che immobili ricalcano i pensieri di Giulio, perché sono proprio i giocattoli gli oggetti che custodiscono i ricordi più cari.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Ritorno a casa