🐭 IL PICCOLO GUFO DI NATALE / di Ellen Kalish e Gideon Sterer / illustrazioni di Ramona Kaulitzki / traduzione di Alice Cominotti / De Agostini, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Questa è una storia vera, accaduta nel 2020.
E’ la storia di un lungo viaggio compiuto da Rocky, una civetta acadica (aegolius acadius),la più piccola specie vivente negli Stati Uniti, da Oneonta, nello stato di New York, fino alla Grande Mela, proprio davanti al Rockefeller Center.
In una piccola città imbiancata dalla neve una gufetta vive fra i rami di un grande albero. La gufetta è piccola, ha meno di un anno, ed ha appena cominciato a conoscere il mondo, gli altri animali e gli uomini che decorano le loro case con fili di luci appesi qua e là… ma cosa sta succedendo?
Succede che è Natale, le spiegano gli amici della foresta.
E che cos’è Natale?
Ma questa risposta gli animali non la conoscono.
Quando la gufetta torna a casa scopre che il suo albero non le appartiene più: infatti viene tagliato e caricato su un grosso camion mentre lei rimane intrappolata tra i rami legati. Adesso gli uomini sono proprietari del suo albero, ma si può possedere un albero?
Dopo tre giorni di viaggio l’abete arriva a destinazione nella città di New York.
Svegliata dalla luce la gufetta è troppo stanca per volare, per fortuna un operaio che sta lavorando all’albero di Natale del Rockefeller Center la trova.
Rocky (o Rockefeller, così verrà chiamata) viene messa in una scatola e portata al Ravensbeard Wildlife Center, un centro specializzato in fauna selvatica.
Al Ravensbeard Rocky incontra Ellen (uno degli autori di questo libro).
Intanto dopo aver chiesto agli animali che cos’è il Natale e dopo aver visto tagliare e portare via il suo albero Rocky continua a interrogarsi sul vero significato di quella parola che non conosce e che tutto sommato non le piace neanche.
Alla fine conviene che “il Natale” è Ellen, la donna che l’ha accolta, curata, protetta e nutrita per otto giorni prima di liberarla. Se non è Natale questo…
Intanto la storia del gufo dell’albero di Natale ha fatto il giro del mondo e Rocky, a sua insaputa, è diventata una star.
Come ho scritto sopra, una bellissima storia vera raccontata ai più piccoli con un pizzico di poesia, e se volete approfondire qualche dettaglio potete spulciare il web dove troverete foto e video di Rocky (e anche del suo albero).
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Il piccolo gufo di Natale