🐭 IL NATALE DEL PORTO / di Mathilde Tourbillon / illustrazioni di Beatrice Cerocchi / Edizioni Clichy, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Nel porto di Pitchmont Bay, su un vascello ormeggiato vivono il vecchio capitano Drake e il suo scoiattolo Scricciolo.
Lo scoiattolo è l’inquilino di una pineta poco distante dal mare e con il capitano si fanno compagnia.
Il capitano Drake è un “vecchio lupo di mare” un po’ burbero che un tempo comandava un equipaggio con il quale ha vissuto molte avventure, poi ha imparato a stare da solo sul suo vascello senza la compagnia degli altri (a parte Scricciolo, ovviamente). Ma, come spesso accade, quando si impara a far meno degli altri il cuore diventa un pochino più piccolo, ci si lascia vivere e si diventa scontrosi per non soffrire. E’ così che è diventato il vecchio capitano… non festeggia più nemmeno il Natale, si limita a guardare le vetrine colorate e il viavai delle persone.
“Natale è un pensiero in meno”.
Però qualche giorno prima della festa Scricciolo nota qualcosa di diverso e costringe Drake a seguirlo sul molo dove c’è Mathilde, una bambina di sette anni tutta sola che guarda l’orizzonte. Il papà di Mathilde è partito per mare e per la prima volta lei e la mamma festeggeranno il Natale senza di lui, anzi no, non lo festeggeranno affatto!
“Corpo di mille balene” non si può togliere il Natale a una bambina! Inoltre nelle parole di Mathilde Drake sente risuonare i suoi sprezzanti discorsi sulle festività.
Occorre fare qualcosa, e farlo in fretta!
Così il vecchio capitano si “imbarca” in una nuova avventura.
Un insolito racconto di Natale, ambientato in un porto, dove un uomo ruvido si appropria di una missione “salva festa”, perché non si può togliere la magia a un bambino, altrimenti rischia di diventare un adulto disilluso e solitario.
Però alla fine noi sappiamo che Drake organizza qualcosa di straordinario sia per Mathilde che per nutrire il bambino che c’è ancora dentro di lui.
Un albo coloratissimo con delicati disegni naif per riscoprire la voglia di festa (se l’avete persa).
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Il Natale del porto