🐭 COME CREARE FUMETTI / GUIDA PRATICA PER SCRIVERE E DISEGNARE STORIE / di Gud / Tunuè, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
Ami disegnare storie?
Metti le “nuvolette” su tutti i tuoi disegni?
Sei uno sceneggiatore ma non sai da dove cominciare?
Ecco il libro/saggio/manuale/guida/e tutto quello che c’è da sapere che ti serve. Ovviamente con un maestro d’eccezione, uno che inventa e disegna storie a fumetti e insegna agli altri a inventare e disegnare storie a fumetti: GUD (Daniele Bonomo)!
Per fare fumetti è necessario saper disegnare bene?
No. Per fare fumetti è necessario avere una storia da raccontare!
In questo saggio di spunti per raccontare una storia ne troverai molti, ma troverai soprattutto tantissimi “trucchi del mestiere” che ogni aspirante disegnatore/fumettista/sceneggiatore deve conoscere.
Il disegno è ovviamente importante, ma un personaggio può anche essere un insieme di linee grafiche ispirate da qualcosa di non umano, come un frutto, un animale o uno scarabocchio… ma la vera meraviglia si ottiene quando quel personaggio si muove nello spazio e interagisce con gli altri.
Ed è qui che la magia si compie: nel momento in cui una storia si può “vedere” con la sua divisione in vignette, la corretta prospettiva, la giusta luce, le onomatopee e i dialoghi perfetti.
Impossibile imparare tutto questo?
No, non è vero! E’ una tecnica, e come tale va studiata e poi applicata.
Studiata? Sì, ma non ti preoccupare, questo piccolo manuale è un libro di studio davvero DIVERTENTE!
Si comincia dal disegno che-come dicevo- non deve essere perfetto, ma deve sapersi muovere comodamente nello spazio quadrato di una vignetta.
Le vignette poi hanno tutte un ordine di lettura da sinistra a destra dall’alto verso il basso (tranne in Giappone, ma quelli si chiamano manga), quindi bisogna imparare a disporle nel numero corretto per avere lo spazio necessario e dire quello che si ha da dire.
Si prosegue poi con i testi (le nuvolette) che devono essere chiari e creare quel “botta e risposta” che spiega le cose senza rivelare tutto.
Il fumetto non è un mondo silenzioso, quindi scegli le onomatopee perfette per il rumore che vuoi trasmettere!
Non sei un esperto di prospettiva e gestione degli spazi? Non importa puoi sempre costruire dei diorami o farti ispirare dai fotogrammi di un film per dare profondità al tuo paesaggio.
Ora sai tutto e puoi scrivere la tua storia o adattare una storia che esiste già alla tua idea di fumetto (questa operazione si chiama “sceneggiare”).
Hai mille idee ma non sai da dove cominciare? Non importa c’è una soluzione anche per questo e decine di spunti per non rimanere
mai “senza parole”.
Infine ricordati che esistono tanti modi per raccontare: descrittivo, informativo, teorico, statico, dinamico, riflessivo… ecc.
Qualunque sia la tua voglia di fare fumetto fra queste pagine troverai tante domande e tantissime risposte che ti aiuteranno a diventare il prossimo autore della “nona arte”.
Cosa stai aspettando?
Per la casa editrice Tunuè GUD ha disegnato molto e se vuoi sfogliare le sue creazioni non perderti la fantastica serie a fumetti “Timothy Top”.
H!
Per saperne di più su GUD: www.gud.it
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 COME CREARE FUMETTI