🐭 PAROLE DI CARAMELLO / di Gonzalo Moure / illustrazioni di Marià Girón / traduzione di Francesco Ferrucci / Kalandraka, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
Kori ha otto anni, vive a Smara, uno dei campi di rifugiati in cui vivono i saharawi nel deserto algerino.
Kori è sordo, quindi non riesce a sentire le parole pronunciate da sua madre e dai suoi fratelli, ma intuisce i suoni dai movimenti delle labbra di chi gli sta vicino.
Kori infatti non ha a disposizione gli strumenti che gli permettono di capire il mondo che lo circonda, ma sa molto bene quello che gli piace e gli piacciono i dromedari! Lui ama osservare i grandi animali, ed è convinto che siano in grado di parlare come le persone, perché restano immobili e muovono continuamente la bocca.
E’ questa sua passione che lega la sua vita giovane a quella di un cucciolo appena nato dalla dromedaria dei suoi zii: il piccolo dromedario, che Kori chiama Caramello per il colore del suo pelo, è un “huar”, un nuovo arrivato, e quando i loro occhi si incontrano e la bocca di Caramello si muove nel classico gesto dei ruminanti, il bambino crede che stia parlando proprio a lui.
Le prime parole del cammello sono per lui!
Nasce così un’amicizia straordinaria dove Kori trova finalmente l’amico che non è mai riuscito a trovare negli altri ragazzi del campo.
La presenza di un compagno di giochi fa venire voglia al ragazzo di capire di più sull’importanza delle parole, così chiede alla maestra di insegnargli a leggere e scrivere, e in questo modo comprende che la sua capacità (nonostante la sua condizione) è proprio quella di tradurre in parole quello che lo circonda.
Indubbiamente Kori ha dentro di sé il dono della poesia, anche se pensa di scrivere sulla carta solo le PAROLE DI CARAMELLO.
Però siamo nel deserto, e la vita degli animali è subordinata alla loro utilità…
Un bellissimo romanzo di formazione sull’amicizia, ma anche sull’importanza del linguaggio e della capacità innata dei bambini di plasmare il mondo intorno a loro.
Quello fra Kori e Caramello è un rapporto che porta il ragazzo a evolvere per trovare la sua strada, perché l’arte (sia quella figurativa, che quella della musica o quella della parola) ha bisogno di sentimenti dirompenti, anche quello dell’amicizia.
Un classico spagnolo della letteratura per ragazzi, pubblicato finalmente anche in Italia grazie a Kalandraka. Una storia che scavalca i confini del suono delle parole per trovare l’essenza del linguaggio.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 PAROLE DI CARAMELLO