🐭 BIBI / di Jo Weaver / traduzione di Carla Ghisalberti / Orecchio Acerbo, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
Bibi è il fenicottero più vecchio dello stormo, anzi la più vecchia.
Ogni volta che un fenicottero deve imparare qualcosa si rivolge a Bibi: per esempio come far diventare lucenti le piume, come stare su una zampa sola e come trovare il posto perfetto dove deporre le uova.
I giorni sul lago trascorrono placidi e intanto nascono i nuovi pulcini, ma lo stormo deve fare i conti con la siccità: infatti grosse crepe solcano il terreno dove prima c’era l’acqua e gli uccelli sono costretti a spostarsi. Però i pulcini non sono ancora in grado di volare e Bibi si offre di attraversare il lago a piedi con i più piccoli, mentre gli adulti volano verso l’acqua.
Attraversare il lago che è diventato un deserto non è facile, soprattutto con tutti i piccoli, ma Bibi conosce molto bene la strada…
Un delizioso albo illustrato con immagini sfumate di rosa che evidenzia il passaggio di testimone dalla vecchia alla nuova generazione.
Bibi ha insegnato tutto quello che sa al suo stormo e ai nuovi nati che alla fine le dimostrano di aver compreso il suo messaggio: saranno loro a insegnare la strada ai pulcini che verranno dopo, e lei finalmente può concedersi di “volare”.
Un libro profondo dell’autrice/illustratrice britannica che è capace di entrare nel mondo animale in punta di piedi per raccontarci attraverso il rapporto fra adulti e cuccioli la nostra favola umana.
Una curiosità: il primo albo che Jo Weaver ha interamente scritto e illustrato (Piccola orsa, Orecchio Acerbo 2016) ha vinto il premio Nati per Leggere e il premio Cento.
Della stessa autrice:
Piccola orsa, Orecchio Acerbo 2016
Piccola Balena, Orecchio Acerbo 2018
Piccole tigri, Orecchio Acerbo 2019.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeL o vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 BIBI