• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Il Rosicchialibri

Il Rosicchialibri

Non solo recensioni di libri per bambini e ragazzi

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Home
  • Rosicchiarecensioni
  • Rosicchiacuriosità
  • Rosicchiainterviste
  • Rosicchialiste
  • Rosicchia la frase
  • Rosicchiainfo
  • Chi sono
  • Corsi

cerca nel sito

CONSENSO, POSSIAMO PARLARNE?

16 Agosto 2022 by Il Rosicchialibri

🐭 CONSENSO, POSSIAMO PARLARNE? / di Justin Hancock / illustrazioni di Fuchsia MacAree / traduzione di Laura Fontanella / Settenove, 2022 / a partire da 13 anni 🐭

Che cos’è il consenso?

Sembra che si riduca tutto a un “SI” o un “NO”, ma questa parola racchiude molti più significati di quelli che potete pensare.

Come ci scrive l’autore in grassetto: “NO è sempre NO, e l’assenza di un NO non significa SI”. Questa frase ci introduce in un mondo di parole dette e non dette dove la libertà individuale è al centro di tutto.

la copertina

Si parte dal consenso più basilare: volete leggere questo libro? Non siete obbligati a leggere un libro se non volete, però (se lo desiderate) potete dargli una possibilità…

Quindi l’autore comincia parlando di… pizza!

Pizza? Cosa c’entra la pizza col consenso?

La pizza è un esempio calzante, perché riuscite a immaginare quanti gusti, forme, impasti e ingredienti perfettamente combinati servono per creare una pizza?

E’ meglio la pizzeria sotto casa che offre due rassicuranti gusti oppure una pizzeria con la scelta infinita di forme, colori e condimenti? Sicuramente per imparare a scegliere siamo costretti ad “ascoltarci”.

Di cosa abbiamo voglia?

Di cosa abbiamo realmente bisogno?

“Tanto più usiamo la nostra capacità di scelta, tanto più riusciremo a ottenere”.

Ma quanto le nostre scelte influiscono su chi ci circonda? Fare una cosa perché si desidera farla non significa forzare chi ci sta accanto a seguirci.

Ecco che l’autore (che è un educatore nel campo della sessualità e delle relazioni) ci viene in aiuto spiegando punto per punto che il consenso, la capacità di scelta e di conseguenza la mediazione, fanno parte della vita di tutti i giorni. Quello che riguarda noi, il nostro gruppo, la nostra comunità, il nostro paese e si estende a tutto il mondo

Bisogna imparare quindi a mediare, a salutarsi nel modo giusto, a chiedere (chiedere non è mai facile), a osservare il linguaggio del corpo di chi ci sta di fronte, ad ascoltare i NO detti, quelli sussurrati e quelli impliciti. Spoiler: la risposta ambigua di solito vale come un NO!

Sembra tutto così ovvio ma, come spesso accade, un concetto è banale fino a quando qualcuno non lo scrive, allora ci si accorge delle proprie mancanze su quell’argomento e si viene invogliati a conoscerlo meglio. Questo per dire che tutti conosciamo il significato della parola “consenso” ma nessuno di noi l’ha mai fatta a pezzettini costringendoci (e costringendomi) ragionare sulle migliaia di scelte che ogni giorno mettiamo in atto con due semplici monosillabi: SI e NO.

Se poi non volete scegliere sappiate che la “non scelta” è essa stessa una scelta e non è mai sbagliata!

E poi c’è il sesso. Tutto (o quasi) quello che ci circonda sembra parlarci di come, cosa, perché e per quanto tempo ci piace fare sesso, ma non è così. Anche qui non esiste un copione uguale per tutti, ma tantissimi gusti di pizza!

Un libro che tocca tutti gli argomenti possibili sul consenso e i suoi “derivati” e sulle scelte che ogni giorno bisogna operare per crescere e diventare adulti consapevoli.

Alla fine del testo troverete qualche attività per esercitarsi su quello che è stato detto, un glossario con le parole difficili e alcune informazioni utili in caso di necessità.

Un’opera intelligente da spizzicare o da leggere capitolo dopo capitolo, da soli o con un adulto per analizzare tutti i temi trattati e cominciare a parlarne in maniera più approfondita.

H!

www.settenove.it/

vuoi acquistarlo? CLIKKA QUI!

Condividi:

Archiviato in:Rosicchiarecensioni Contrassegnato con: a partire da 13 anni

Footer

Design

With an emphasis on typography, white space, and mobile-optimized design, your website will look absolutely breathtaking.

Learn more about design.

Content

Our team will teach you the art of writing audience-focused content that will help you achieve the success you truly deserve.

Learn more about content.

Strategy

We help creative entrepreneurs build their digital business by focusing on three key elements of a successful online platform.

Learn more about strategy.

Copyright © 2025 - Haider Maria Bucar - P. Iva 12824090018 | Condizioni Generali | Privacy Policy & Cookie Policy