“Il dono dei Magi”
di O. Henry
illustrato da Sonja Danowski
Minedition, 2013
(a partire da 6 anni)
Una delle più belle e toccanti fiabe di Natale illustrata dall’incredibile artista tedesca Sonja Danowski che è riuscita a ricreare l’atmosfera romantica del racconto natalizio.
Nella New York di inizio secolo è la vigilia di Natale e a Della sono rimasti un dollaro e ottantasette centesimi per acquistare un regalo per il suo amato Jim. Ha risparmiato tanto, ma le spese non previste le hanno lasciato solo pochi spiccioli.
Eppure Della vuole fare un regalo al suo sposo. Ha fantasticato così tanto nei mesi che precedevano il Natale su cosa gli avrebbe comprato, ma la vigilia di Natale ha solo un dollaro e ottantasette centesimi.
Decide così di uscire e andare a vendere i suoi splendidi capelli: lunghissimi capelli color biondo rame che sciolti le arrivano fino alle ginocchia e le fanno da mantello.
Venduti i capelli finalmente Della ha i soldi necessari per comprare il regalo al suo giovane marito e decide di comprargli la catenella per l’orologio, una catenella degna dell’orologio di Jim (un orologio d’oro di famiglia a cui lui tiene tanto).
Poi torna a casa e attende l’arrivo di Jim per la cena. Quando lui varca la porta rimane in silenzio e osserva Della, ma il suo è uno sguardo d’amore, perché ha venduto l’orologio per comprarle dei pettinini di tartaruga per i capelli.
Una storia di Natale che fa riflettere sull’importanza dei regali fatti sacrificando qualcosa di sé; scritta con lo stile svolazzante di O. Henry (pseudonimo dello scrittore americano William Sidney Porter, 1862 – 1910). Però i regali di Della e Jim non sono sprecati, sono solo rimandati fino a quando lei ricresceranno i capelli e lui potrà ricomprare l’orologio.
L’usanza di scambiarsi i doni di Natale si dice abbia origine dai Re Magi che si presentarono al cospetto di Gesù con i loro doni preziosi.
H!
www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=MINEDITION
Lascia un commento