“Storie di capolavori”
di Teresa Buongiorno
illustrazioni di Elisa Paganelli
Einaudi Ragazzi, 2017
(7 – 8 – 9 anni)
Un meraviglioso piccolo “vocabolario” di capolavori mondiali.
Un incredibile viaggio nella storia e nell’arte da spizzicare o da leggere tutto d’un fiato.
Dalla colomba che partì dall’arca di Noè per diventare il simbolo della pace per Picasso, all’origine dei segni zodiacali, ai cerchi dei giochi olimpici, da Città del Messico a Milano, passando per la mente di Leonardo fino al gusto di Fabergé o all’intuizione di Enzo Ferrari. Luoghi, personaggi, oggetti e leggende rivivono fra queste pagine con tutta la meraviglia che li ha resi immortali.
Dall’alba dei tempi arrivando ai giorni nostri l’arte ha avuto la capacità di raccontare attraverso luoghi e immagini la bellezza e l’inventiva degli uomini.
I capolavori che ci circondano, e che sono in ogni angolo della terra, non sono solo il frutto della pittura, dalla scultura e dall’architettura, ma sono intorno a noi: sono uomini incredibili che hanno contribuito a migliorare il mondo, sono oggetti fantastici capaci di risplendere in mezzo a tanti, sono le invenzioni, sono le nuove arti che hanno preso piede (come il cinema e il fumetto).
Si chiama capolavoro è tutto ciò che diventa immortale grazie all’idea di un singolo o ad un progetto comune, qualcosa di straordinario che prima non esisteva e grazie all’uomo comincia ad esistere in tutta la sua magnificenza.
Alcuni cenni di storia, la giusta curiosità e un pizzico di stupore, vi accompagneranno in questa piacevolissima lettura sbocciata dalla penna di Teresa Buongiorno.
H!
Nella collana LA GRANDE STORIA DEL MONDO:
Storie di parole curiose
Storie di grandi libri
Storie dalla storia
Storie della terra
Storie del mondo animale
http://www.edizioniel.com/
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento