🐭 20 MENTI GENIALI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO / 20 ESPLORATORI STRAORDINARI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO / AA.VV. / Pane & Sale – https://paneesale.it/ 2022/2023 / a partire da 9 anni 🐭
Due libri perfetti per cominciare ad avvicinarsi ai grandi personaggi.
20 MENTI GENIALI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
Una mente geniale può cambiare il mondo?
Certo che può, grazie alle intuizioni, alle scoperte al modo diverso di vedere le cose, alla voglia di sperimentare e di mettersi alla prova.
Senza uomini e donne geniali non avremmo avuto l’evoluzione umana che, grazie proprio a questi personaggi, ha fatto balzi in avanti.
Sto parlando ovviamente di “geni universali” come Leonardo da Vinci e Albert Einstein, ma anche di scienziati, filosofi, inventori, scrittori, musicisti, architetti e grandi leader!
Bisogna scavare un po’ nella storia per citare tutti, e gli autori in questo libro hanno scelto i più rappresentativi ma -ovviamente- ce ne sono molti altri!
Quindi lasciatevi coinvolgere dalle illustrazioni e dalle biografie in pillole di questi grandi protagonisti della storia mondiale!
Oltre ai già citati Leonardo da Vinci e Albert Einstein potete trovare persone che hanno dedicato la loro vita alla scienza (Louis Pasteur, Rita Levi Montalcini, Stephen Hawking), filosofi e scrittori (William Shakespeare, Aristotele e Gabriel Garcia Márquez) e anche delle regine (Elisabetta I Tudor, Caterina II di Russia)!
Ad ognuno sono dedicate due pagine dense di informazioni, frasi celebri e consigli per seguire l’esempio dei più grandi.
Poi nelle ultime pagine la linea del tempo vi aiuterà a collocare tutte le menti geniali nella storia.
20 ESPLORATORI STRAORDINARI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
Quanto era piccolo il mondo prima degli esploratori?
Molto piccolo, ma uomini e donne sprezzanti dell’ignoto hanno contribuito a renderlo sempre più grande!
Come?
Ma con le loro avventure, i loro studi, i libri, i reperti e le carte nautiche.
Ed ecco qui un elenco di venti esploratori che hanno reso possibile l’impossibile!
Ovviamente si parte dall’uomo che per primo ha osato sfidare il dio del mare e che sia reale o immaginario non ci è mai importato: Ulisse è stato sicuramente il capostipite di tutti gli esploratori! Le sue avventure hanno affascinato e continuano ad affascinare gli aspiranti “avventurieri”.
In fondo (chi più chi meno) siamo un po’ tutti esploratori!
Dopo Ulisse tantissimi uomini e donne hanno deciso di intraprendere viaggi ed esplorazioni per mettersi alla prova e per regalare al mondo qualcosa di nuovo.
Dai grandi navigatori (Cristoforo Colombo, Vasco da Gama, Ferdinando Magellano) agli esploratori scientifici (Charles Darwin, Isabelle Bird), agli archeologi (Howard Carter) fino alle sfide straordinarie (Roald Amundsen, Nellie Bly), dalla terra al mare, al cielo, allo spazio, ognuno ha dato il suo contributo alla conoscenza mondiale. E, ad ognuno di essi, in questo libro sono dedicate quattro pagine di biografie e curiosità.
Anche alla fine di questo libro potete trovare la linea del tempo che vi permetterà di collocare gli esploratori nella storia.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee