🐭 100 ARTISTI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO / di Barbara Conti / illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis / Lapis edizioni, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
“I cattivi artisti copiano. I buoni artisti rubano”.
Pablo Picasso
Rigorosamente in ordine alfabetico (da Abramović a Wright) ecco a voi una raccolta di cento uomini e donne che si sono distinti nel mondo dell’alte e hanno fatto la differenza!
Pittori, scultori, architetti, writer, orafi, incisori, designer, grafici, performer o -semplicemente- artisti, che si trovano nei libri di storia dell’arte, ma soprattutto nei musei, negli impianti urbanistici e sui muri delle città.
Cento artisti per cento pagine… ma, anche se sembra poco dedicare una sola pagina ad ogni artista, questo libro si propone soprattutto evidenziare quei personaggi che hanno messo in atto una piccola rivoluzione, creando opere immortali delle quali si è parlato e si parlerà ancora molto.
Uomini e donne che hanno fatto la differenza riuscendo ad imporre la loro visione squisitamente personale in un periodo storico che (quasi sempre) andava in un’altra direzione.
Quindi dall’antica Grecia, al tardo Medioevo, al Rinascimento (che ha visto la nascita della prospettiva), al Barocco, all’Ottocento, fino ai giorni nostri si sono susseguiti decine e decine di artisti che hanno lasciato un solco profondo nella storia dell’arte.
In questo libro ci sono cento nomi importanti da scoprire o da riscoprire e che in contesti differenti si sono distinti per le loro idee e il loro coraggio di osare.
L’autrice ha pescato a piene mani nel Rinascimento (Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello Filippo Brunelleschi), ma ha anche descritto i grandi pittori fiamminghi (Abrecht Durer, Pieter Paul Rubens, Hieronymus Bosch), fino agli artisti moderni e contemporanei.
Ma non ci sono solo personaggi europei, fanno capolino fra le pagine anche l’arte messicana (Frida Kahlo), quella giapponese (Katsushika Hokusai) e quella americana (Keith Haring).
Una raccolta di grandi maestri di tutti i tempi che bisogna conoscere e (perché no?) approfondire per imparare la storia del mondo anche attraverso gli occhi degli artisti.
Alla fine del libro troverete un elenco dei luoghi dove potete ammirare le opere di questi cento artisti e una piccola galleria con suggerimenti di film e documentari a loro dedicati.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee